Norvegia

Karoline Grøvdal corre al di sotto del record mondiale dei 5km su strada, ma non è certa la ratifica del primato

Clamoroso a Sør Odal dove la 30enne norvegese Karoline Bjerkeli Grøvdal ha "forse" stabilito il nuovo primato mondiale dei 5km su strada tagliando il traguardo in 14'39" e migliorando di 4" il precedente record di Beatrice Chepkoech.
 
Nonostante le pagine social di European Athletics annuncino il nuovo primato, le fonti locali parlano di un percorso non misurato secondo gli standard internazionali ed NRK, la principale emittente nazionale, afferma che sarà molto difficile che il record sia ratificato e che la federazione norvegese dovrà fare un lavoro incredibile per far riconoscere il record.
 
Gli organizzatori hanno messo in piedi la gara solo martedì scorso per dar modo alla Grøvdal, data in grande forma, di migliorare in record nazionale, ma nessuno si aspettava un crono di tale livello. Non è quindi stato allertato un misuratore internazionale come da regolamento, che sarebbe dovuto arrivare dall'estero e restare 10 giorni in quarantena non riuscendo a certificare il percorso in tempo utile.
 
Nils Kristen Wiig, responsabile dei giudici, intervenendo sulla questione della ratifica o meno del crono ha dichiarato "quello che è assolutamente certo è che oggi si è svolta una gara di cinque chilometri e la vincitrice ha corso in 14'39"".
 


01/05/2021
Calendario Maratone 2021
Trento Half Marahon 2021
Le Recensioni di MarathonWorld.it