Kelvin Kiptum

Le parole di Kelvin Kipum in vista della Maratona di Rotterdam: "voglio provare a migliorare il primato e poi correre alle Olimpiadi per una medaglia"

Foto di Golazo Sports


Il neo-primatista del mondo Kelvin Kiptum mette le mirino la 43ma edizione della Maratona di Rotterdam, in programma domenica 14 aprile 2024, dichiarando espressamente l'ambizione di stabilire il proprio primato personale (2:00:35), il che vorrebbe dire migliorare il record del mondo sulla distanza e forse infrangere per la prima volta nella storia il muro delle 2 ore in una gara omologata. 


Il keniano è volato in Olanda per testare già da ora alcuni tratti del percorso e incontrare la stampa: “Se la mia preparazione andrà bene e le condizioni meteo saranno ottime, voglio migliorare il mio primato personale. So di esserne capace e farò del mio meglio. Non c'è limite all'energia umana", ha detto Kiptum all'Hilton Hotel di Rotterdam. "Poi mi piacerebbe partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi e vincere una medaglia, possibilmente d'oro!"

 

Nel 2019, Kiptum ha corso in Olanda (Singelloop Utrecht). "Mi è piaciuto così tanto il percorso piatto e veloce e l'entusiasmo del pubblico che ho detto subito che volevo tornare. Inizialmente avrei dovuto esordire in maratona proprio qui l'anno scorso, ma all'ultimo minuto mi sono infortunato". Poi una clamorosa tripletta nell'arco di dieci mesi: è stato il debuttante più veloce di sempre sulla Maratona vincendo a Valencia il 3 dicembre 2022 in 2.01.53, con sua stessa sorpresa l'atleta a dichiarato che "mi aspettavo un tempo di 2:04 o 2:05". Quest'anno ha superato se stesso prima a Londra il 23 aprile con il tempo di 2:01:25 e l'8 ottobre ha vinto la Maratona di Chicago con il record mondiale di 2:00.35 - 34 secondi sotto il miglior tempo stabilito dal connazionale Eliud Kipchoge a Berlino l'anno scorso.

 

Il "segreto" di Kiptum, padre di un figlio e di una figlia, è la sua grande disciplina: "Mi alleno dai 250 ai 280 e talvolta 300 chilometri a settimana", dice ridendo l'atleta che fino ad oggi è l'unico nella storia ad aver completato tre maratone sotto le 2:02:00. 


ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI:  CANALE WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER



Foto di Golazo Sports


A Rotterdam correrà la sua quarta gara sulla distanza e cercherà di "imitare" i tre atleti che in precedenza hanno conquistato il record del mondo in questa gara: Carlos Lopes (2.07.12, 1985), Belayneh Densamo (2.06.50, 1988) e Tegla Loroupe (2.20.47, 1998) ). Solo tre città, Berlino, Londra e Chicago, hanno "consegnato" più record mondiali.


Kelvin Kiptum è una scoperta di Marc Corstjens, che tradizionalmente compone il campo dei top runners della NN Marathon Rotterdam. Il belga, ex mezzofondista, aveva già osservato il keniano durante le competizioni nazionali nel 2018. "Per me, i suoi successi non sono arrivati ??dal nulla", ha detto Corstjens. "Ci si può aspettare molto da un atleta che ha corso la mezza maratona quattro volte sotto l'ora e una volta sotto i 59 minuti."

 

Il programma


Il fine settimana della maratona più importante dei Paesi Bassi inizierà sabato 13 aprile 2024 con la Rotterdam Walk (5, 10 e 15 chilometri), la Your Marathon Challenge, le NN Kids Runs (1 e 2,5 chilometri) e la City Run (4,2 chilometri). Seguirà domenica 14 aprile la maratona internazionale comprensiva dei Campionati Nazionali e la 1/4 Maratona. La partenza della NN Marathon Rotterdam è fissata per le ore 10:00, l'ultimo corridore verrà accolto festosamente verso le 16:30. Sono attesi complessivamente 50.000 corridori.


09/11/2023