Rotterdam Marathon
Geoffrey Kamworor al via della Rotterdam Marathon di domenica 13 aprile. Forfait di Bashir Abdi per infortunio
Foto di Organizzatori
Geoffrey Kamworor, due volte vincitore a New York, a caccia del suo record personale (2.04.23) domenica 13 aprile alla 44a NN Marathon Rotterdam. Il keniano dovrà fare a meno della stimolante concorrenza di Bashir Abdi, costretto alla rinuncia per infortunio.
Abdi sarà comunque presente in un ruolo diverso all'evento che considera la sua 'gara casalinga'. "Ovviamente è un peccato non poter partecipare, ma mi piace venire a Rotterdam per incoraggiare gli altri corridori nella 'mia' maratona", dice Abdi (36). Marc Corstjens, responsabile dei top runners: "Consideriamo un onore coinvolgere Bashir come starter. In questo modo potrà sostenere i corridori con il suo entusiasmo."
Quattro anni fa Bashir Abdi stabilì il primato del percorso e il record europeo con il tempo di 2:03:36 sul Coolsingel. Nessun atleta è mai stato più veloce nei Paesi Bassi. Da parte sua il 32enne Kamworor ha un curriculum impressionante: oltre al 2.04.23 corso a Londra nel 2023 e due vittorie a New York, il suo palmarès comprende tre titoli mondiali nella mezza maratona, dove ha detenuto per oltre un anno il primato del mondo (58.01), e due nella corsa campestre.
Kamworor vuole spingersi oltre i propri limiti sul percorso veloce e suggestivo di Rotterdam, che è stato velocizzato proprio per questa nuova edizione. L'atleta nato a Eldoret ha corso già due volte nei Paesi Bassi ed entrambe le volte si è classificato al quarto posto: nel 2012 alla NN CPC Loop The Hague e un anno dopo alla NN Marathon Rotterdam.
Kamworor non è l'unico atleta che partirà dal Ponte Erasmus con grandi ambizioni. Ci saranno il 21enne talento etiope Chimdessa Debele, sorprendente debuttante a Valencia a dicembre (2.04.44), e i suoi connazionali Asmare Bezezew, Shifera Tamru Chala Regassa e Antenayeh Dagnachew, i keniani Kenneth Kipkemoi e Lameck Too, lo zimbabwano Isaac Mpofu e il ruandese Felicien Muhitira.
27/03/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Nuovo, e ancora più veloce, percorso per la 44ma edizione della Maratona di Rotterdam del 13 aprile: tutte le novità
Personale e forze di Polizia non sufficienti: la Maratona di Rotterdam decide di non riaprire le iscrizioni e chiude a quota 17mila
Incredibile successo per l'edizione 2025 della NN Marathon Rotterdam, che esaurisce tutti i pettorali poco dopo l'apertura delle iscrizioni
Abdi Nageeye vince, con il nuovo record nazionale, la NN Marathon Rotterdam, al femminile successo per Ashete Bekere
Nekagent Crippa chiude al nono posto la NN Rotterdam Marathon: il puzzle azzurro per Parigi 2024 ancora non è composto.