Marathon Rotterdam
Il sindaco di Rotterdam ha consegnato i pettorali ai primi due top runners della Maratona di domenica 12 aprile
Foto di Organizzatori
Lunedì 5 gennaio, il sindaco Carola Schouten ha annunciato i primi due top runners della NN Marathon Rotterdam: il due volte vincitore Bashir Abdi dal Belgio e Filmon Tesfu, il secondo miglior maratoneta olandese di sempre. Saranno al via domenica 12 aprile.
Il 36enne Abdi ha vinto la NN Marathon Rotterdam nel 2021 e nel 2023. Nel 2021, ha stabilito il record del percorso con un tempo di 2:03:36. Questo tempo è ancora oggi il record europeo della maratona e il record del percorso a Rotterdam. Abdi ha anche vinto due medaglie olimpiche: argento ai Giochi di Parigi 2024 e bronzo ai Giochi di Tokyo 2021.
L'atleta è più emozionato che mai di partecipare alla 45a edizione della "più bella". Ciò è dovuto in gran parte ai numerosi infortuni subiti nel 2025, che lo hanno costretto a saltare anche la NN Marathon Rotterdam di quell'anno. Questa volta, è fiducioso di poter offrire una prestazione di alto livello domenica 12 aprile 2026. "Sono incredibilmente felice di essere qui senza stampelle", ha detto, riferendosi alla conferenza stampa dell'anno precedente. "Mi sto preparando lentamente per il 12 aprile. Sta andando bene e non vedo l'ora."
Quinta partecipazione
Questa sarà la quinta partecipazione di Abdi a Rotterdam (ha debuttato nel 2018). Abdi: "Rotterdam mi sta davvero a cuore. La mia avventura in maratona è iniziata qui e qui ho fatto i miei due tempi più veloci. Ecco perché Rotterdam è speciale per me. È anche un po' come la mia città. Rotterdam è semplicemente molto speciale per me, soprattutto per l'esperienza unica che offre e per i tanti tifosi belgi che vengono a Rotterdam. È semplicemente fantastico correre a Rotterdam."
Tesfu
Oltre ad Abdi, anche Filmon Tesfu ha ricevuto un pettorale dal sindaco Carola Schouten. Tesfu è considerato il secondo miglior maratoneta dei Paesi Bassi dall'inizio di dicembre 2025, dopo aver corso in 2:06:42 alla Maratona di Valencia. Solo Abdi Nageeye ha un tempo più veloce: ha corso in 2:04:20 alla Maratona di Londra del 2025.
Per il 32enne Tesfu, che, come Abdi, ha una partnership con Asics, questa è la sua seconda partecipazione a Rotterdam e solo la sua quarta maratona in carriera. Nel 2025, ha corso in 2:09:45. Quest'anno punta a fare di più: "Voglio battere il mio record personale e punto a un tempo di 2:05". Tesfu è anche il favorito per la vittoria dei Campionati Olandesi di Maratona, che quest'anno si svolgeranno durante la NN Marathon Rotterdam.
07/01/2026
Ti potrebbe interessare anche:
A causa delle numerosissime richieste, la Maratona di Rotterdam introduce un nuovo metodo di accesso per la gara del 2026
Sono Geoffrey Kamworor e Jackline Cherono i vincitori della 44ma edizione della Maratona di Rotterdam
Tutto quello che c'è da sapere sulla 44ma edizione della Rotterdam Marathon in programma domenica 13 aprile: c'è Kamworor
Geoffrey Kamworor al via della Rotterdam Marathon di domenica 13 aprile. Forfait di Bashir Abdi per infortunio
Nuovo, e ancora più veloce, percorso per la 44ma edizione della Maratona di Rotterdam del 13 aprile: tutte le novità
