Marathon Rotterdam

Nuovo, e ancora più veloce, percorso per la 44ma edizione della Maratona di Rotterdam del 13 aprile: tutte le novità

Per la 44a edizione, il percorso della NN Marathon Rotterdam è stato modificato, rendendo la più veloce maratona olandese ancora più veloce. Il punto di svolta a Slinge, dove i partecipanti precedentemente effettuavano una virata di 180 gradi, è stato rimosso dal tracciato.


Come da tradizione, la NN Marathon Rotterdam inizia ai piedi del ponte Erasmus. Da qui si percorre prima l'anello sud. Tra il 13mo e 15mo chilometro la novità: i partecipanti correranno più a lungo sull'Havenspoorpad e attraverso il quartiere Pendrech evitando la rotatoria e il giro di boa di Slinge.


La campionessa olandese di maratona Anne Luijten ha già esplorato la nuova parte del percorso: “Penso che con queste modifiche il percorso sarà un po' più veloce, non dovremo più fare la curva di 180 gradi e questo farà risparmiare qualche secondo. Adesso corri in rettilineo più a lungo.”  


Il resto del percorso è identico alla scorsa edizione.


Il weekend di gara


Sabato 12 aprile la giornata inizia con la Maratona Rotterdam Walk. Le passeggiate di 5, 10 e 15 km iniziano e finiscono tutte sul Coolsingel. Da qui, i partecipanti percorrono un nuovo percorso lungo Noordereiland, sul ponte Erasmus e attraverso il Parco dei Musei.


Nel pomeriggio sono in programma la Your Marathon Challenge, la NN Kids Runs e la City Run. I percorsi per queste gare rimangono invariati rispetto al 2024. Il Coolsingel rimane il centro del festival


Il percorso della 1/4 Maratona Rotterdam di domenica 13 aprile rimane identico a quello della scorsa edizione. Dal Burgemeester van Walsumweg, vicino alle iconiche case cubiche, i partecipanti percorrono un bellissimo anello attorno al Kralingse Plas e attraverso Kralingen. A tutti i corridori viene registrato oltre al tempo finale anche il tempo esatto dei 10 chilometri.

13/02/2025