Maratona di Rotterdam

Personale e forze di Polizia non sufficienti: la Maratona di Rotterdam decide di non riaprire le iscrizioni e chiude a quota 17mila

Lo scorso agosto i 17.000 pettorali disponibili per la maratona della NN Marathon Rotterdam sono stati esauriti in sole 2 ore e mezza. L'organizzazione ha successivamente espresso l'ambizione di far crescere l'evento fino a 30.000 maratoneti per soddisfare la crescente domanda da parte dei corridori. Con disappunto dell'organizzazione, c'è ora l'annuncio che il numero dei posti non può essere aumentato per la prossima edizione in programma il 13 aprile.


Il tutto esaurito in tempi record e il numero di interessati iscritti nell'elenco di riserva dimostrano che la corsa è molto popolare nei Paesi Bassi. Recentemente si sono svolte discussioni tra l'organizzazione della NN Marathon Rotterdam e il Comune di Rotterdam con l'obiettivo di aumentare il numero di posti a 30.000


Purtroppo però, a causa del vertice NATO del 24 e 25 giugno 2025 all’Aia, i servizi comunali e la polizia non hanno capacità sufficienti per facilitare la crescita della maratona.


"È una grande delusione per noi come organizzazione, ma soprattutto per i tanti corridori che avevano indicato nella lista di riserva di voler correre al meglio", secondo Wilbert Lek, direttore della NN Marathon Rotterdam. “La restrizione nel 2025 è una battuta d’arresto, ma la nostra ambizione rimane. Il nostro obiettivo è raggiungere i 30.000 partecipanti entro il 2026. Dal punto di vista organizzativo, ciò è possibile con gli adeguamenti necessari, garantendo al tempo stesso la sicurezza dei corridori e degli spettatori ”.


A causa delle cancellazioni, un numero limitato di biglietti di partenza sarà messo a disposizione nell'elenco di riserva. I pettorali disponibili verranno distribuiti in modo casuale tra gli interessati, che riceveranno un messaggio via e-mail martedì 5 novembre. 


Per i tantissimi che sono iscritti nella lista di riserva, c'è la possibilità di convertire l'iscrizione per una tra la Sofico Ghent Marathon, i Campionati Europei di corsa Bruxelles-Leuven o la Maratona di Utrecht.

05/11/2024