RAK Half Marathon

Annunciati i primi nomi per la RAK 2024: al via la campionessa olimpica Peres Jepchirchir e il campione uscente Bernard Kibet

Foto di Colombo/Organizzatori


La campionessa olimpica di maratona Peres Jepchirchir e il vincitore dello scorso anno, Benard Kibet, sono le prime stelle annunciate per la mezza maratona di Ras Al Khaimah di sabato 24 febbraio.


La qualità della Jepchirchir è sottolineata non solo dalla vittoria olimpica a Tokyo, ma anche dai suoi tre titoli mondiali di mezza maratona e dalla notevole impresa di essere l'unica donna a detenere contemporaneamente il titolo olimpico, quello di New York e quello di Boston, ottenuti tra agosto 2021 e aprile 2022. La keniana ha già vinto la RAK nel 2017, quando stabilì l'allora primato del mondo di 65'06", che rimane il suo primato personale. 


Il suo connazionale Kibet è uno dei tanti keniani che, nel corso degli anni, sono stati reclutati per correre in una delle squadre professionistiche aziendali del Giappone. È inoltre uno dei pochissimi atleti di alto livello che continua cimentarsi con successo sia su strada che su pista, lo scorso anno ha vinto la RAK in 58.45.


Sin dalla sua inaugurazione nel 2007, la RAK Half Marathon si è rivelata essere una delle mezze maratone più veloci del circuito internazionale. Ras Al Khaimah è uno dei più piccoli dei sette emirati che costituiscono gli Emirati Arabi Uniti. L'iscrizione online è ancora possibile all'indirizzo: https://rakcalendar.ae 


Il direttore di gara e amministratore delegato di Pace Events, Peter Connerton, ha dichiarato: "Siamo stati onorati ed enormemente gratificati di essere stati invitati dalle autorità turistiche di Ras Al Khaimah ad organizzare un evento come la mezza maratona RAK. Riteniamo che sia un riflesso del successo che abbiamo avuto con la Maratona di Dubai dal 2000. Abbiamo aggiunto i 10km al programma poiché abbiamo visto quanto successo ha avuto questa distanza a Dubai. Peres Jepchirchir e Benard Kibet sono solo i primi di molti nomi di spicco che annunceremo nelle prossime settimane”.


15/01/2024