RAK Half Marathon

Tamirat Tola, Peres Jepchirchir e Konstanze Klosterhalfen tra i più attesi della RAK Half Marathon di sabato mattina

Foto di Giancarlo Colombo


Nuovo anno, nuovo percorso, ma con il consueto schieramento di Campioni: sabato 24 febbraio si rinnova l'appuntamento con la mezza maratona di Ras Al Khaimah, che nei suoi 17 anni di storia ha sempre garantito tempi molto veloci, tra cui 3 primati mondiali femminili.


Al posto d'onore sia nella lista di partenza che nella conferenza stampa andata in scena in uno degli emirati più piccoli degli Emirati Arabi Uniti c'erano la Campionessa Olimpica di maratona e tre volte campionessa del mondo sulla mezza, Peres Jepchirchir, il campione del mondo di maratona Tamirat Tola e la tedesca Konstanze Klosterhalfen, che ha sorpreso le atlete africane vincendo al debutto sulla sua mezza maratona a Valencia nel 2022.


Jepchirchir potrebbe non essere la più veloce atleta in circolazione, ma sa come vincere le gare, una risorsa molto più preziosa dei tempi veloci. Nei sette mesi tra la fine di agosto 2021 e la metà di aprile 2022, ha vinto la maratona olimpica e quella di New York e Boston, un rara sequenza. A Londra, nella sua maratona al rientro dopo un infortunio, è arrivata terza e ha vinto 12 delle sue 16 mezze maratone. 


Tola è stato altrettanto toccato da un infortuno che lo ha impossibilitato a difendere a Budapest la scorsa estate il suo titolo mondiale del 2022 a Budapest, ma una pronta guarigione lo ha visto battere il record di lunga data della maratona di New York con 2.04.58. È uno dei pochi élite a fare il suo debutto nella RAK e sarà chiaato a una prova di forza, considerando che sono iscritti addirittura 15 uomini con PB più veloci del suo 59:37 stabilito sette anni fa a Praga. "Mi piace pensare di poter fare meno di 59 minui", ha detto in conferenza stampa. L'uomo più velocetra i partenti è Daniel Mateiko con 58:26, ma il suo collega Benard Kibet ha il vantaggio di aver vinto l'anno scorso in 58:45.


Klosterhalfen, "Koko" per gli appassionati, potrebbe rivelarsi il jolly nella corsa femminile. Medaglia di bronzo mondiale su pista e campionessa europea dei 5000 metri, la tedesca ha interrotto la sua stagione estiva lo scorso anno quando un infortunio al piede le ha fatto rivalutare la sua carriera: cambio di sponsor tecnico, cambio di allenatore e luogo di allenamento che l'ha portata a collaborare con Gary Lough, ultimo allenatore di Mo Farah e coniuge dell'ex detentrice del record mondiale Paula Radcliffe (presente alla RAK come commentatrice televisiva). Klosterhalfen ha anche spostato la sua sede di allenamento in quota ad Addis Abeba, dove ha appena trascorso sei settimane, arrivando direttamente qui. “La corsa su strada è ancora un po’ un’avventura per me”, ha detto questa mattina. “Voglio ancora correre in pista, ma voglio anche più gare su strada”.



Daniel Mateiko KEN 58:26

Kennedy Kimutai KEN 58:28

Seifu Tura ETH5 8:36

Amdework Walelegn ETH 58:40

Benard Kibet Koech KEN 58:45

Alex Korio KEN 58:51

Birhanu Legese ETH 58:59

Haftu Teklu ETH 59:06

Tamirat TolaETH59:37

 

Ababel Yeshaneh ETH 64:31

Margaret Kipkemboi KEN 64:46

Peres Jepchirchir KEN 65:06

Catherine Amanang’ole KEN 65:39

Konstanze Klosterhalfen GER 65:41

Tsigie Gebreselama ETH 65:46

Evaline Chirchir KEN 66:01

Vivian Kiplagat KEN 66:07

Yalemget Yaregal ETH 66:27

22/02/2024