Il Metodo Lafay

Il metodo Lafay - Alla scoperta del libro che illustra l'innovativa tecnica di allenamento muscolare a corpo libero

Il Metodo Lafay, libro edito da L'Ippocampo ed acquistabile con uno sconto CLICCANDO QUI, è un metodo ideato a cavallo tra gli anni '90 e gli anni 2000 dal francese Oliver Lafay per l'allenamento muscolare a corpo libero. Visti i risultati raggiunti su molti atleti questa pubblicazione è diventata un vero e proprio Best Seller tra i transalpini rimanendo tra i libri più venduti in Francia dal 2006 ad oggi con oltre 300mila copie acquistate.

LEGGI ANCHE: LO SPECIALE REGALI DI NATALE PER RUNNERS

I numerosi praticanti, anche italiani, hanno creato una vera e propria corrente di "seguaci" che tramite gli appositi forum presenti, il più noto è quello gestito direttamente dall'autore, si scambiano quotidianamente consigli ed impressioni per poi arricchire il catalogo degli esercizi praticabili. Pensate che ad oggi il Blog di Lafay è tra i 10 siti più visitati in Francia davanti a molti "colossi" dell'informazione.

Il programma degli allenamenti, vista anche la semplicità di esecuzione, può rappresentare un validissimo contributo nella preparazione dei runners, e degli sportivi in generale, che potranno integrare gli allenamenti di corsa a quelli di Lafay, dediti al potenziamento, al fine di rendere completa la preparazione con pochi minuti in più di attività al giorno.

Il libro spiega passo dopo passo tutti i 110 esercizi eseguibili, tutti a corpo libero e quindi senza bisogno di attrezzi, dividendosi in programmi ideali per il mantenimento della forma o più prestazionali. Nel mezzo anche alcuni consigli alimentari per sfruttare al meglio gli effetti dell'allenamento.

Entrando nel dettaglio il Metodo Lafay si compone di 13 livelli di difficoltà, più eventuali esercizi aggiuntivi, da effettuarsi gradualmente e quotidianamenti partendo dal primo per poi progredire fino all'ultimo o raggiungere un determinato livello e mantenerlo. Ogni esercizio basilare con l'andare del tempo diventerà più complesso, e quindi più allenante, con l'introduzioni di diverse varianti che completeranno quindi il quadro degli allenamenti proposti da Lafay.

Probabilmente alcuni esercizi proposti sono già conosciuti da un'ampia platea di sportivi, ed alcuni già eseguiti al termine e o prima degli allenamenti. Il libro vi aiuterà quindi a programmare la regolarità delle sedute, a strutturarle, inserire recuperi, proporvi nuve esercitazini ed organizzarle su basi scientifiche per aiutarvi a migliorare l'efficenza muscolare anche lontano dalle palestre con risultati pressochè certi.

AMAZON_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

28/11/2016