Il libro

Sognavo la cioccolata e Beautiful ma la meditazione mi ha salvato: alla scoperta del nuovo libro di Viviana Musumeci


"Sognavo la cioccolata e Beautiful ma la meditazione mi ha salvato”, è questo il titolo della nuova opera di Viviana Musumeci, giornalista e comunicatrice che dopo una lunga esperienza con numerose testate generaliste ha deciso di divulgare la sua esperienza con la meditazione, che pratica da oltre 15 anni.


Istruttrice di Mindfulness, l'autrice pone alla base della pratica i suoi incessanti studi e le ricerche sulle Neuroscienze per distinguere la meditazione dalla religiosità e liberarla da falsi miti e credenze


Ancora oggi la meditazione non rientra nel mainstream e si scontra spesso con il pregiudizio, nel libro edito da Do It Human e nel parallelo podcast prodotto da Podcastory, si parte da un’esperienza personale e dalla necessità di dare risposta alle proprie domande per portare la pratica della meditazione oltre la spiritualità e aiutare a comprendere la sua capacità di cambiare il funzionamento delle diverse aree del cervello e la visione del mondo.


Nella prima parte del libro molti riferimenti scientifici, ma decisamente alla portata di tutti: come si evolve e si struttura il cervello e come funziona durante la meditazione? Come pensa la mente? Che ruolo giocano le emozioni e i condizionamenti? Quali sono i diversi tipi di meditazione?

L’autrice risponde a queste domande, traendo spunto dalla sua esperienza ma anche affidandosi alle più recenti ricerche scientifiche, che dimostrano sempre più quanto le tradizioni meditative ci insegnano da tempo.


Poi una seconda parte più “pratica” con numerosi spunti su come meditare e le sue diverse forme con i riferimenti ai guru contemporanei, tra i quali Deepak ChopraJoe DispenzaRobin Sharma Dawson Church. Nel libro e nel podcast, cinque meditazioni: Meditazione dell’acqua, meditazione della montagna e meditazione respirata, le ultime due appartenenti al protocollo MBSR, Mindfulness Based Stress Reduction. 


Le due pubblicazioni insieme costituiscono un inedito progetto cross-editoriale interattivo, attraverso il qr code, all’interno del volume, il lettore potrà ascoltare il podcast e le 5 meditazioni riportate nel libro.



IL LIBRO

In ognuno di noi convivono i condizionamenti del passato. La famiglia, la scuola, gli amici, la società, le esperienze: tutti elementi che concorrono a scrivere la nostra biografia attorcigliando gli eventi alle emozioni, al nostro carattere, alla nostra personalità e alle nostre identità, nel bene come nel male. Non è facile tenere separato ciò che siamo da ciò che abbiamo appreso consciamente, ma soprattutto inconsciamente, tanto che spesso non sappiamo, anche da adulti, dove iniziamo noi e dove termina il nostro imprinting. Ma esiste un modo per mettersi in contatto con sé stessi e questa soluzione è la meditazione. In questo saggio, Viviana Musumeci racconta, appoggiandosi alle scoperte neuroscientifiche l'unica vera ragione per la quale la meditazione?è efficace e non frutto di credenza new age o folkloristica. La meditazione funziona poiché agisce sulla neuroplasticità del cervello che è in grado di cambiare le persone in meglio, facendole stare bene e rendendole consapevoli. Di fatto un superpower che trasforma le persone nelle eroine protagoniste della propria vita non seguendo le sovrastrutture culturali, ma andando nell'essenza della personalità. Questo volume tratta, dunque, l'argomento, attraverso un excursus generale sul cervello, sulle emozioni, sulle tecniche di meditazione e sugli ambiti in cui la meditazione oggi viene usata (scuola, università, lavoro) per creare ambienti meno aggressivi e più concilianti, dando risultati efficaci sull'apprendimento e sugli obiettivi raggiunti.

IL PODCAST

In parallelo alla stesura del libro si sviluppa l’idea di realizzare una serie di podcast. L’idea parte dal desiderio di condividere conoscenza attraverso l’uso di un linguaggio di facile accesso e comprensione, pop appunto. La caratteristica immersiva del media del momento, in crescita inarrestabile e con un audience trasversale e sempre più ampia, supporta l’obiettivo dell’autrice, speaker per l’occasione, di riportare la parola al centro, in un contesto in cui il linguaggio per le nuove generazioni si sta impoverendo. Con il podcast Pop Meditation si entra nel merito della pratica con tre meditazioni tratte dal libro. Ascoltando gli episodi si comprende facilmente la parte neuro scientifica che riguarda quelle sostanze che entrano in azione rendendo efficace la pratica della meditazione generando benessere. Il linguaggio veloce è divulgativo, sorprendente per gli scettici e ritmato per coinvolgere e convincere chi ascolta ad approfondire. Ogni episodio si conclude con una incursione nel mondo delle celebrities che hanno approcciato la meditazione rendendola pop: Madonna, Alanis Morisette, Beatles, De Chirico, Mick Jagger, Franco Battiato, Demi Moore e Cristiano Ronaldo.

04/05/2023