Nagoya Women’s Marathon
Annunciate le top runners della maratona femminile in programma domenica 8 marzo: al via tre atlete con PB sotto le 2:20
Foto di Organizzatori
La Maratona Femminile di Nagoya, gara insignita del World Athletics Platinum Label e ampiamente riconosciuta come la più grande maratona femminile al mondo, ha annunciato oggi le atlete élite invitate alla sua 15a edizione, in programma domenica 8 marzo 2026. Sono iscritte 10 atlete con record personali inferiori a 2:22:00, il che prepara il terreno per una competizione ad alta velocità di livello mondiale.
A guidare la squadra élite è la campionessa in carica Sheila Chepkirui del Kenya (PB 2:17:29), vincitrice della Maratona di New York del 2024, che torna a Nagoya con l'obiettivo di difendere il suo titolo. A sfidarla ci sarà la 22enne talento emergente Aynalem Desta dell'Etiopia (2:17:37), un'altra atleta con un record personale inferiore a 2:18 e ambizioni per la corona.
Tra le atlete più esperte figurano Eunice Chebichii Chumba del Bahrein (2:20:02), che ha ripetutamente lottato per le posizioni di vertice a Nagoya, e Selly Chepyego Kaptich del Kenya (2:20:03), aggiungendo ulteriore competitività al panorama internazionale.
A rafforzare ulteriormente il profilo globale della gara, parteciperanno alla gara atlete di alto livello provenienti da tutto il mondo. Tra queste, Majida Maayouf (Spagna), Hayat Benhenia e Soukaina Atanane (Marocco), Genevieve Gregson (Australia), Valdepenas Cerna (Messico) e Katherine Camp (Nuova Zelanda).
Il panorama nazionale giapponese è altrettanto notevole e senza precedenti per profondità. A guidare la sfida di casa è la detentrice del record giapponese Honami Maeda (2:18:59), che ha riscritto il record nazionale di maratona nel 2024 per la prima volta in 19 anni. Sarà affiancata da Sayaka Sato (2:20:59), prima classificata giapponese nella gara del 2025, dalla campionessa di Nagoya 2024 Yuka Ando (2:21:18), dall'olimpionica di Tokyo Ayuko Suzuki (2:21:33) e dalla rappresentante dei Campionati del Mondo 2023 Rika Kaseda (2:21:55). Queste atlete affermate con esperienza olimpica e mondiale sono pronte a sfidarsi per la qualificazione al Marathon Grand Championship, la gara di selezione giapponese per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028.
17/02/2026
Ti potrebbe interessare anche:
La keniana Sheila Chepkirui vince l'edizione 2025 della Nagoya Women’s Marathon, lussuoso oggetto di cristallo per tutte le finishers!
La Nagoya Women’s Marathon 2025 annuncia l’elenco degli atleti invitati tra cui la vincitrice dell'ultima Maratona di New York Sheila Chepkirui
Il giorno prima della Nagoya Women’s Marathon, il tratto finale è stato trasformato in una passerella di moda per presentare le ultime novità
Yuka Ando vince l'edizione 2024 della Nagoya Women’s Marathon, decimo posto per Giovanna Epis
Domenica 10 marzo la Nagoya Women’s Marathon con Giovanna Epis, c'è la diretta streaming
