Coronavirus

Le rispose alle domande più frequenti su attività sportiva e fisica e coronavirus: è possibile allenarsi?

E' uno degli argomenti più ricercati ai tempi della Pandemia da Covid-19: è possibile allenarsi durante le restrizioni dettate dal Coronavirus?. Dopo i numerosi decreti emanati negli ultimi mesi gli sportivi italiani hanno imparato a distinguere tra le due diverse diciture del Ministero della Salute (QUI L'APPROFONDIMENTO):

Con attività fisica o motoria il Ministero riconosce attività di base come una semplice passeggiata o una giro in bicicletta, in generale si parla di attività fisica o motoria quando si svolge un "qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo". In base al decreto in vigore nella nostra zona si dovrà quindi verificare se l'attività fisica/motoria è consentita solo in prossimità dell'abitazione (ECCO COSA SI INTENDE), che secondo la nostra esperienza non va oltre i 200m.

Tra qualche riga si potranno leggere le varie differenze tra zona Rossa, Arancione, Gialla e Bianca.

AMAZON_ADSENSE

Discorso diverso per l'attività sportiva, riconosciuta come "situazione competitiva strutturate e sottoposta a regole ben precise. È un gioco istituzionalizzato, codificato in modo tale da essere riconosciuto e riconoscibile da tutti per regole e meccanismi, ai quali si fa riferimento per la sua pratica in contesti ufficiali o non ufficiali". Questa definizione racchiude quindi la pratica di un'attività con fine competitivo come un'allenamento di running, ciclismo e quant'altro è codificato da federazioni sportive. 

Anche in questo caso si dovrà verificare se l'attività sportiva, generalmente effettuabile in ambito amatoriale esclusivamente all'aria aperta, è consentita anche lontano da casa o meno.

ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: WHATSAPP - NEWSLETTER

AMAZON_ADSENSE

ZONA ROSSA-ARANCIONE-GIALLE: LE DIFFERENZE PER ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA

Secondo le ultime FAQ del Ministero dello Sport, la possibilità di svolgimento dipende dall’inserimento in uno scenario di medio, eleva o massima gravità. Negli scenari a elevata gravità (zone rosse) sono sospese l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sia all’aperto che al chiuso, pertanto è possibile svolgere attività motoria esclusivamente nei pressi della propria abitazione, all’aperto ed in forma individuale. È obbligatorio rispettare la distanza di almeno un metro da ogni altra persona e indossare dispositivi di protezione individuale. Resta consentita la pratica sportiva.
 
Nelle zone arancioni è consentito recarsi presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, del proprio Comune o, in assenza di tali strutture, in Comuni limitrofi, per svolgere esclusivamente all'aperto l’attività sportiva di base, nel rispetto delle norme di distanziamento e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dal Dipartimento per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), con la prescrizione che è interdetto l'uso di spogliatoi interni a detti circoli.
 
L'attività motoria e sportiva resta consentita anche lontano dalla propria abitazione delle Zone Arancioni, Gialle e Bianche.

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

13/03/2021