Coronavirus
Le rispose alle domande più frequenti su attività sportiva e fisica e coronavirus: è possibile allenarsi?
E' uno degli argomenti più ricercati ai tempi della Pandemia da Covid-19: è possibile allenarsi durante le restrizioni dettate dal Coronavirus?. Dopo i numerosi decreti emanati negli ultimi mesi gli sportivi italiani hanno imparato a distinguere tra le due diverse diciture del Ministero della Salute (QUI L'APPROFONDIMENTO):
Con attività fisica o motoria il Ministero riconosce attività di base come una semplice passeggiata o una giro in bicicletta, in generale si parla di attività fisica o motoria quando si svolge un "qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo". In base al decreto in vigore nella nostra zona si dovrà quindi verificare se l'attività fisica/motoria è consentita solo in prossimità dell'abitazione (ECCO COSA SI INTENDE), che secondo la nostra esperienza non va oltre i 200m.
Tra qualche riga si potranno leggere le varie differenze tra zona Rossa, Arancione, Gialla e Bianca.
AMAZON_ADSENSE
Discorso diverso per l'attività sportiva, riconosciuta come "situazione competitiva strutturate e sottoposta a regole ben precise. È un gioco istituzionalizzato, codificato in modo tale da essere riconosciuto e riconoscibile da tutti per regole e meccanismi, ai quali si fa riferimento per la sua pratica in contesti ufficiali o non ufficiali". Questa definizione racchiude quindi la pratica di un'attività con fine competitivo come un'allenamento di running, ciclismo e quant'altro è codificato da federazioni sportive.
Anche in questo caso si dovrà verificare se l'attività sportiva, generalmente effettuabile in ambito amatoriale esclusivamente all'aria aperta, è consentita anche lontano da casa o meno.
ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: WHATSAPP - NEWSLETTER
AMAZON_ADSENSE
ZONA ROSSA-ARANCIONE-GIALLE: LE DIFFERENZE PER ATTIVITA' MOTORIA E SPORTIVA
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
13/03/2021
Ti potrebbe interessare anche:
Aggiornato il protocollo organizzativo delle gare di corsa su strada: scatta l'obbligo del green pass
Il giudice di pace dichiara illegittima la multa inflitta ad una runner che si stava allenando durante il lockdown
Con un post sui suoi canali social, Gianmarco Tamberi ha comunicato la sua positività al Covid-19
Idoneità all'attività sportiva in atleti guariti da COVID-19: ecco le raccomandazioni del Ministero della Salute
Le precisazioni del Governo sull'attività sportiva in zona rossa tra il natale e la befana: quanto ci si potrà spostare?