Coronavirus
Aggiornato il protocollo organizzativo delle gare di corsa su strada: scatta l'obbligo del green pass
La Federazione Italiana di Atletica Leggera ha aggiornato nella giornata del 7 settembre 2021 il protocollo organizzativo delle competizioni "non stadia", comprendenti quindi tutte le corse su strada e gare off-road, valevole per tutte le manifestazioni inserite nel calendario FIDAL nazionale e regionale.
L'entrata in vigore della normativa è fissata alla data del 13 settembre 2021.
Così come era trapelato nei giorni scorsi, è introdotto l'obbligo del Green Pass, o tampone, per poter prendere parte alle gare. In fase di partenza ci saranno scaglionature ogni 2000 partenti con obbligo di mascherina per i primi 500m. Di seguito il dispositivo nel dettaglio:
AMAZON_ADSENSE
PROTOCOLLO ORGANIZZATIVO TEMPORANEO - NON STADIA
La Federazione Italiana di Atletica Leggera consente lo svolgimento di manifestazioni non stadia inserite nel calendario nazionale e nei calendari territoriali e riconosciute di Preminente Interesse Nazionale dal CONI con modalità di competizione che minimizzino il rischio di contagio.
Quanti avranno diritto o dovranno accedere al sito di gara dovranno essere in possesso di una delle certificazioni verdi CoVID-19 e, per il tracciamento, consegnare l’autodichiarazione anti-CoVID19:
1. certificazione verde CoVID-19, che può essere rilasciata dopo la somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo fino alla data prevista per la somministrazione della seconda dose (nel caso di vaccino a doppia dose). La certificazione verde ha in ogni caso una validità di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale
2. la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi)
3. effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).
Le disposizioni di cui sopra non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.
AMAZON_ADSENSE
Modalità di partenza
- gare a cronometro individuale
- gare con partenze separate per scaglioni fino a 2.000 atleti per ciascuna serie/scaglione e nel rispetto di tutte le norme di minimizzazione del rischio.
Gli atleti dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina in partenza e almeno per i primi 500 metri di corsa (500m è indicazione minima rispetto al momento in cui gli atleti potranno togliere la mascherina e gettarla in appositi contenitori oppure conservarla per riutilizzarla dopo il traguardo). Tra le partenze di ciascuno scaglione deve essere frapposto un adeguato intervallo temporale a garanzia del distanziamento tra gli atleti dei diversi scaglioni.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
08/09/2021
Ti potrebbe interessare anche:
Il giudice di pace dichiara illegittima la multa inflitta ad una runner che si stava allenando durante il lockdown
Con un post sui suoi canali social, Gianmarco Tamberi ha comunicato la sua positività al Covid-19
Idoneità all'attività sportiva in atleti guariti da COVID-19: ecco le raccomandazioni del Ministero della Salute
Le precisazioni del Governo sull'attività sportiva in zona rossa tra il natale e la befana: quanto ci si potrà spostare?
Una circolare del Ministero dell'Interno fa luce su quando vada mostrata l'autocertificazione nelle zone rosse