Salomon

Salomon presenta Vision: la scarpa da trail running con suola in TPU mono-materiale riciclabile



Salomon, leader globale nel trail running da due decenni, è orgogliosa di presentare Vision, la prima scarpa da trail running riciclabile. Combina l'esperienza di Salomon nello sviluppo di calzature da trail running con le conoscenze acquisite dalla gamma di scarpe da corsa INDEX per creare una scarpa da trail running che offre prestazioni equivalenti a quelle della versatile Sense Ride 5, con un'unità inferiore che può essere riciclata in uno scarpone da sci al termine del suo ciclo di vita.


Nel 2019, Salomon ha lanciato il primo concept di scarpa da corsa riciclabile, che ha dato vita alla famiglia INDEX. Nel gennaio 2024, Salomon ha svelato il primo casco da sci riciclabile, il Brigade INDEX


Per la stagione autunno/inverno 2024, la scarpa da trail running Vision sarà disponibile su Salomon.com, nei negozi Salomon e presso rivenditori selezionati. Progettata per un consumo efficiente dei materiali e una facile separazione, Vision è costruita con una struttura unica che permette di essere tagliata in due, separando la parte superiore dall'unità inferiore per riciclare quest'ultima, garantendo un ciclo di vita del prodotto più virtuoso. Vision è stata sviluppata dai nostri team presso l'Annecy Design Center, la sede di Salomon nel cuore delle Alpi francesi, in collaborazione con la leggenda dell'ultra-trail François D’Haene. È stata testata sui sentieri delle Alpi francesi e nei nostri laboratori di test per garantire che il livello di prestazioni di Vision fosse pari a quello della Sense Ride 5.


"Il concetto di prestazione sostenibile significa fissare l'asticella per il livello di prestazione che desideriamo", spiega Romain Berger, Product Line Manager per il trail running. "Ogni scarpa dovrebbe performare allo stesso livello o meglio della nostra scarpa da trail di riferimento, la Sense Ride 5. Da qui, esaminiamo ogni aspetto della scarpa per ridurne l'impronta di carbonio senza ridurre le prestazioni. L'obiettivo era creare una scarpa riciclabile che fosse anche abbastanza versatile da accompagnare i runner nelle corse quotidiane, nei percorsi più lunghi e persino nelle gare!".


LE SFIDE NELLA CREAZIONE DI UN'INTERSUOLA E SUOLA MONO-MATERIALE FUNZIONALE PER IL TRAIL RUNNING


Vision vanta un'intersuola infiniFOAM e una suola contaGRIP, entrambe realizzate con un TPU completamente riciclabile, che offre un'ammortizzazione confortevole e duratura, oltre a una presa precisa su qualsiasi terreno, specialmente in condizioni fangose.


"La principale sfida nello sviluppo di Vision è stata trovare un modo per realizzare una suola aderente utilizzando solo TPU", spiega Thibaut Poupard, Innovation Program Manager presso Salomon. "Le scarpe da trail running di Salomon solitamente utilizzano la gomma, quindi abbiamo dovuto cercare nuove soluzioni e creare forme e posizionamenti specifici dei tasselli, testati sia nei nostri laboratori sia sui sentieri delle Alpi francesi. Il risultato è una suola che performa allo stesso livello della Sense Ride 5!”.


L'intersuola utilizza la stessa tecnologia dell'INDEX.03, una schiuma in TPU iniettata che offre un livello migliorato di ammortizzazione e filtraggio del terreno rispetto alla Sense Ride 5, secondo i test eseguiti nei nostri laboratori. La costruzione dell'intersuola è leggermente più ampia per offrire maggiore stabilità e ha un'altezza maggiore rispetto all'INDEX.03, con 4mm aggiunti al tallone (33mm di altezza del tallone) e 5mm aggiunti all'avampiede (25mm di altezza dell'avampiede), così da poter correre sui sentieri per lunghi periodi senza doversi preoccupare di rocce e detriti che feriscono il piede.


USO DELL'ESPERIENZA DI SALOMON NEL TRAIL PER CREARE UNA TOMAIA CON ECCELLENTE DURATA E SUPPORTO 


La tomaia di Vision presenta un tessuto Matryx ultra-resistente, utilizzato su scarpe come la S/LAB Genesis e la S/LAB Ultra 3. Matryx è un tessuto extradurevole, così che le tue scarpe durino il più a lungo possibile prima di doverle restituire a Salomon per essere riciclate. L'accoppiamento provato di sensiFIT e quickLACE crea un supporto preciso e aderente, facilmente regolabile, così che i piedi si sentano stabili anche su terreni irregolari e tecnici. Un puntale in gomma protegge la parte anteriore del piede da urti con rocce o radici.



VISION HA UN IMPATTO DEL 54% INFERIORE RISPETTO ALLA SENSE RIDE 5


L'impronta di carbonio di Vision è di 9,2 kg di CO2 eq, il 54% inferiore rispetto all'impronta di carbonio della scarpa da trail running Sense Ride 5 (19,85 kg di CO2 eq), con un livello di prestazioni equivalente in termini di supporto, aderenza e dinamismo, ma migliore in termini di ammortizzazione e filtraggio del terreno, secondo un'analisi del ciclo di vita e test di prestazione effettuati dai team di Salomon. Questo è stato calcolato esaminando ogni fase del ciclo di vita di entrambe le scarpe, inclusa l'estrazione delle materie prime, la fabbricazione dei componenti, l'assemblaggio, l'imballaggio, la spedizione, l'uso e la fine della vita utile. Vision è stata progettata per essere separata e riciclata nella sua unità inferiore al termine della sua vita utile, riducendo la quantità di rifiuti causati dallo smaltimento della scarpa e fornendo materie prime per la produzione di nuovi scarponi da sci.


Questo processo di riciclaggio riduce l'impronta di carbonio di fine vita di Vision del 9% rispetto alla Sense Ride 5. Ma il miglioramento chiave deriva dall'uso di un'intersuola e suola mono-materiale, che riduce l'impatto dell'intersuola del 93% e l'impatto della suola dell'88% rispetto alla Sense Ride 5. La fabbricazione di queste due parti è responsabile di 11,83 kg di CO2 eq, che rappresentano il 68% dell'impronta di carbonio complessiva della Sense Ride 5. Con Vision, questi due elementi rappresentano solo 0,9 kg di CO2 eq, ovvero solo il 9% dell'impatto complessivo della scarpa.


"Esaminando come potevamo conciliare prestazioni e sostenibilità e cercando di creare un'unità inferiore mono-materiale per il trail running, questo progetto ci ha portato effettivamente a cambiare il nostro processo di produzione con una soluzione tecnica che potrebbe essere più sostenibile", spiega Thibaut Poupard, Innovation Program Manager presso Salomon. 

28/08/2024