Salomon

Il rapporto offre un'analisi scientifica degli obiettivi di sostenibilità del marchio e aggiorna sui progressi della transizione responsabile

AMAZON_ADSENSE


Salomon presenta il suo “Impact Report 2023”, il secondo resoconto annuale riguardante la strategia di sostenibilità del marchio lifestyle sportivo di montagna. Il rapporto fa il punto sugli sforzi di sostenibilità del marchio a quasi un decennio dall'inizio del primo programma di sostenibilità di Salomon. In particolare, questa seconda edizione esamina i progressi compiuti verso gli obiettivi globali di sostenibilità e di riduzione delle emissioni dell'azienda e i suoi impegni nel promuovere la circolarità e la riciclabilità nell'innovazione dei prodotti. Non solo. Analizza la decisione aziendale di rendere l'impronta di carbonio un KPI a livello aziendale: mossa che ha portato a una riduzione dell'impronta di carbonio di Salomon del 7% dal 2022, insieme a gli sforzi di advocacy più ampi del marchio sportivo attraverso iniziative guidate dalla comunità e una famiglia di ambassador dedicata.


"La nostra connessione intrinseca con l'ambiente naturale approfondisce naturalmente il nostro impegno a proteggere e preservare il mondo che ci circonda per le generazioni future. Come qualsiasi altra azienda, ci concentriamo sul successo, ma ciò che ci distingue è la nostra chiara intenzione di garantire che la nostra crescita non avvenga a scapito del pianeta e delle persone", ha affermato Scott Mellin, Chief Brand Officer di Salomon e Sponsor della Sostenibilità. "Abbiamo ancorato la sostenibilità nella nostra strategia aziendale complessiva, assicurandoci che rimanga al centro di chi siamo e di chi continueremo a essere come marchio di lifestyle sportivo”.


Per comprendere a fondo il percorso di sostenibilità di Salomon, lo stato attuale rispetto agli obiettivi e il cammino verso un domani responsabile, leggi qui il Rapporto di Impatto 2023.


AMAZON_ADSENSE


Mentre gli sforzi continuano nel 2024, i momenti salienti della sostenibilità del 2023 includono:


• Nel 2023, Salomon ha ampliato la sua suite di prodotti riciclabili con le scarpe da corsa INDEX.02 e INDEX.03 e il primo casco da sci riciclabile di Salomon, il Brigade INDEX, realizzato per il 96% in poliolefine, un materiale termoplastico flessibile e resistente che può essere riciclato in vasi per fiori, paraurti per auto o cassette.

• L'azienda ha anche lanciato le Metacross 1 & 2, la prima scarpa da trail running ad alte prestazioni di Salomon prodotta localmente in Francia presso lo stabilimento ASF 4.0 di Salomon situato in Ardèche.

• La Fondazione Salomon ha deciso di creare un fondo di dotazione per espandere la sua missione oltre il sostegno ai professionisti della montagna e promuovere l'inclusività all'aria aperta, sostenendo un totale di 17 beneficiari in Europa, Stati Uniti e Messico.

• Il progetto Adaptive ha portato alla creazione del primo Para-Team di Salomon, che ora conta 7 atleti che si sono uniti alle fila degli ambasciatori di Salomon. La prima Master Class di Design Sostenibile dedicata all'inclusione si è svolta a maggio 2023, riunendo i designer di Salomon e il Para-Team per sviluppare diversi prototipi.

• Nel 2023, Salomon ha continuato a collaborare con partner del settore e ONG per supportare una crescita sostenibile e lungimirante nell'industria outdoor. Sostenuta dalla sua società madre, Amer Sports, Salomon ha continuato a lavorare con il Global Compact, la Fair Labor Association, il European Outdoor Group (OAG), la Federazione dell'Industria Europea degli Articoli Sportivi (FESI), la Ellen MacArthur Foundation e l'Outdoor Sports Valley (OSV).


Per aumentare il coinvolgimento dei dipendenti nella sostenibilità, Salomon ha lanciato un programma di formazione globale sulla sostenibilità per tutti i dipendenti. La prima sessione si è svolta durante la nostra Settimana della Sostenibilità, che ha visto in agenda conferenze interne su inclusività, biomimetica e riscaldamento globale, oltre al workshop 'Climate Fresk'. I dipendenti hanno anche contribuito all'inaugurazione di un giardino comunitario presso la nostra sede di Annecy, rafforzando il nostro impegno collettivo per la sostenibilità. Marie-Laure Piednoir, Salomon Global Sustainability & Impact Director, sottolinea l'importanza di essere leader per esempio nell'industria dell'abbigliamento sportivo e outdoor, riconoscendo il ruolo di Salomon nel promuovere una crescita sostenibile per il pianeta e le persone: ”Sappiamo che il cammino verso la trasformazione non è facile, ma con il nostro incredibile ecosistema di partner, dipendenti e atleti di Salomon, siamo impegnati a spingere i confini della trasformazione sostenibile per il miglioramento della nostra azienda, dell'industria e delle comunità per gli anni a venire”.


AMAZON_ADSENSE


L'attività è già ben avviata nel 2024, mentre Salomon guida i progressi verso i suoi obiettivi scientificamente fondati attraverso il lancio di nuovi prodotti, iniziative comunitarie e collaborazioni con i pari del settore outdoor. Le priorità sostenibili in corso del marchio per il 2024 includono:


• Intensificare gli sforzi per rafforzare ulteriormente la strategia climatica.

• Sviluppare l'approccio alla circolarità con nuovi princìpi, nuove innovazioni, nuovi modelli di business e ampliare l'offerta di prodotti circolari.

• Approfondire l'investimento della Fondazione Salomon per raggiungere più persone attraverso ONG aggiuntive.

• Ottenere l'accreditamento della Fair Labour Association per i nostri partner della catena di approvvigionamento tramite il gruppo Amer Sports, simboleggiando il nostro impegno a garantire sistemi efficaci per proteggere i lavoratori nella nostra catena di approvvigionamento.

• Misurare e migliorare le prestazioni sociali e ambientali utilizzando processi e strumenti scientifici.

• Continuare il lavoro di mappatura dei materiali utilizzati dai nostri team, estendendo i progressi compiuti nei materiali utilizzati per l'abbigliamento a tutti i nostri prodotti duri.

• Aumentare la nostra offerta di mobilità sostenibile con un incremento dell'installazione di stazioni di ricarica elettrica e di riparazione per biciclette presso la nostra sede di Annecy.

• Rafforzare il nostro impegno culturale interno e la conoscenza condivisa continuando lo sviluppo dei dipendenti attraverso il massiccio dispiegamento di programmi di formazione sulla sostenibilità, includendo sia nozioni di base che sessioni specifiche per dotare i dipendenti di Salomon di competenze approfondite in tutti i settori.

10/09/2024