Rome Half Marathon
Sui 21,097 km della Capitale si impongono Simon Maywa e Regina Cheptoo, sesto posto per Sofiia Yaremchuk
Foto di Lapresse
Difficile stupire Roma, si sa. Ma il serpentone colorato che a partire dalle 8.30 ha dipinto nel centro della Capitale un sorriso in forma di percorso, dal Circo Massimo fino al Colosseo, è qualcosa di sorprendente anche per una città come questa: eterna, immutabile. Ben 18.540 runner provenienti da tutto il mondo hanno preso il via e reso indimenticabile questa giornata, confermando la seconda edizione della Wizz Air Rome Half Marathon, la Mezza Maratona di Roma Capitale organizzata da RomaOstia e da RCS Sports & Events, come la 21,097 km più partecipata d’Italia.
È un podio tutto targato Kenya sia al maschile sia al femminile, quello della Wizz Air Half Marathon 2025. Vince in volata e diventa il secondo re della Mezza Capitolina Simon Maywa (Kenya), con il tempo di 59.44, che migliora il suo personale di 40 secondi.
Tra le donne si impone Regina Cheptoo (Kenya) in 1h08.26. La Wizz Air Half Marathon si conferma una gara velocissima e centra un incredibile record del percorso al maschile con tre atleti sotto il precedente primato che concludono sotto l’ora.
Migliori italiani al traguardo Lorenzo Martelli (1h10.43, 14esimo) al maschile e l’azzurra Sofiia Yaremchuk (1h11.01, sesta).
LA GARA
Passaggi regolari di 14.06 e 28.12 rispettivamente ai 5 chilometri e ai 10 chilometri. Dominio del trio Maywa, Kimaiyo e Lomwai, che dal decimo chilometro corrono sempre da soli. Solo agli ultimi chilometri Lomwai si stacca e lascia Maywa e Kimaiyo a giocarsi la vittoria in volata. Prevale Simon Maywa, a due secondi dalla miglior prestazione dell’anno su suolo italiano al maschile.
Le prime atlete passano al chilometro 5 tutte assieme in 15.36, al decimo chilometro passano da sole Cheptoo e Jelimo in 31.39 e sempre loro davanti a tutte al chilometro 15 in 48.16. Azione di Cheptoo nell’ultima parte della gara, che al debutto sulla distanza vince con 11 secondi di vantaggio su Jelimo. Una buona performance dell’azzurra Sofiia Yaremchuk in preparazione di prossimi appuntamenti.
Nell’ambito della mezza maratona ha avuto luogo la quarta edizione del Trofeo Roma ConCorre per la Legalità, una “gara nella gara” promossa dal Comando Regionale Lazio della Guardia di Finanza e organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, che ha visto la partecipazione di militari del Corpo in servizio, allievi degli Istituti di Formazione della Scuola Ispettori e Sovrintendenti dell'Aquila e della Scuola di Addestramento e Specializzazione di Orvieto, nonché rappresentanti del mondo dell'imprenditoria. Il Comandante Regionale Lazio della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Mariano La Malfa, e il Presidente della Camera di Commercio Roma, Lorenzo Tagliavanti, nel corso dell'evento, hanno sottolineato l’importanza di diffondere, attraverso lo sport, un messaggio sul valore civile ed educativo della legalità economica e della sostenibilità ambientale.
SCARICA L'APP ATHLETICS RECORDS!
ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: CANALE WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER
LE DICHIARAZIONI
Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale: “La mezza maratona della Capitale, con oltre 22 mila iscritti, di cui il 72% dall’estero, è stata un successo. Siamo felici che, in appena due anni, questa corsa sia già diventata una delle più importanti a livello mondiale: era una scommessa che abbiamo vinto, sicuri delle potenzialità enormi del binomio tra Roma e la sua unica e ufficiale mezza maratona. I grandi eventi generano importanti ricadute occupazionali, economiche, turistiche e sociali, con i runner stranieri che, con le loro famiglie, hanno utilizzato i servizi della città e creato un clima di festa sano. Ringrazio anche il Policlinico Gemelli che, nei tra venerdì e sabato, ha effettuato migliaia di check up medici gratuiti: è fondamentale sensibilizzare i cittadini, adulti e giovani, sulla prevenzione, sottolineando il legame tra sport e salute”.
Mauro Peneda, Managing Director di Wizz Air Malta: “La Wizz Air Rome Half Marathon incarna l'energia e la passione che uniscono runner e viaggiatori. Roma svolge un ruolo importante nella rete europea di Wizz Air e questo evento riflette la stessa ambizione che anima la nostra compagnia aerea ogni giorno. È stato meraviglioso vedere migliaia di runner attraversare alcuni degli scenari più iconici della città, con Roma splendidamente ricoperta di rosa”.
Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RCS Sports & Events: “Siamo super contenti, è stata una grandissima giornata di sport in una Roma bellissima, piena di runner in ogni dove. Un grande successo e un grande passo avanti rispetto alla prima edizione. Davvero un ottimo auspicio per il prossimo anno”.
Laura Duchi, Race Director della Wizz Air Rome Half Marathon: “La Wizz Air Rome Half Marathon, alla sua seconda edizione, si trova ormai alla pari con i grandi eventi di mezza maratona europei che mondiali. Siamo molto soddisfatti, avendo raggiunto il traguardo del 50% di partecipanti al femminile e tanti giovani che sono venuti a correre nella città più bella del mondo”.
Sofiia Yaremchuk, sesta tra le donne e migliore italiana al traguardo. “Sempre una grande emozione correre a casa, a Roma. Bellissimo percorso, bellissima giornata. Sono molto soddisfatta, quest’anno ho corso due minuti più forte rispetto all’anno scorso, anche se in questo periodo non sono in gran forma. Questa gara è un bel punto di partenza”.
19/10/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Nonostante le insidie del percorso, la Mezza Maratona di Roma diventa la più veloce d'Italia con tre atleti sotto i 60'
Conferme e new entry per dare spettacolo e cercare crono di rilievo: tutte le ultime news a poche ore dal via della Mezza Maratona di Roma
Ecco i favoriti della seconda edizione della Rome Half Marathon: domenica 19 ottobre al via anche Sofiia Yaremchuk
L'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della Rome Half Marathon in programma domenica 19 ottobre 2025
L'elenco dettagliato delle vie coinvolte dal passaggio dei runners della Rome Half Marathon in programma domenica 19 ottobre