Limone Extreme

Remi Bonnet & Christel Dewalle vincono la gara vertical della Skyrunner World Vertical Final

Remi Bonnet, il giovane talento svizzero del Team Salomon International, fa doppietta a Limone vincendo gara e titolo World Series di specialità. Al femminile la transalpina Christel Dewalle è stata la più veloce di giornata, ma sul gradino più alto del ranking 2015 è salita la spagnola Laura Orguè che, nell’arco della stagione, ha totalizzato  ben 376 punti.

296 i corridori del cielo che si sono dati appuntamento, nel tardo pomeriggio di oggi, sotto l’arco di partenza posto nella suggestiva location di lungolago Marconi a Limone sul Garda. Pronti, via e la lunga scia di frontali ha squarciato le tenebre sui 6km con 1200m di dislivello positivo che il comitato organizzatore ha tracciato a tempi di record dopo le abbondanti precipitazioni piovose della mattinata. Precipitazioni che non garantivano la sicurezza dei concorrenti sull’abituale vertical della Mughéra.

Già sulle prime rampe che escono dal paese il vincitore di giornata ha messo le cose in chiaro: oggi  si sarebbe corso per la seconda piazza. Urban Zemmer, il capitano del Team Laspo c’ha provato, ma alla fine ha dovuto accontentarsi della seconda piazza. Crono alla mano lo svizzero ha tagliato il traguardo in 43’51”. Argento per l’intramontabile Zemmer -44’00”-. Con loro sul podio Stia Hovind Angermund -44’13”-. A seguire troviamo Hannes Perkmann, Jonathan Wyatt, Thorbjorn Ludvigsen, Patrik Facchini, Nicola Pedergnana, Ondrj Fejfar e Nadir Maguet.

Livello e gara vera anche al femminile con Christel Dewalle che si conferma fortissima vincendo in 50’48”. Seconda piazza di giornata per la forestale Antonella Confortola -53’12”- che ha distanziato di 34” la spagnola Maite Maiora. A seguire troviamo Yngvild Kaspersen e Ohianna Kortazar.

In gara junior da segnalare il successo di Luca Lizzoli – 55’21”- su Tom Carsolio -55’41” e Marco Bevilacqua -56’10”-.

GOOGLE_ADSENSE

RANKING DI COPPA:

Classifiche alla mano, re e regina 2015 sono lo svizzero Remi Bonnet e la spagnola Laura Orguè.

La spagnola ha totalizzato 366  ed è riuscita a lasciarsi alle spalle Yngvild Kaspersen (324) e Maite Maiora (317). Al maschile, come da pronostico Remi Bonnet (376) l’ha spuntata su  Nejc Kuhar (282) e Ferran Texido (282).

DOMANI SKYRACE, 10K, PREMIAZIONI & GRANDE FESTA FINALE:

Giusto poche ore di sonno e domani mattina alle 10 sarà la volta della new entry 10K, la mini skyrace dedicata ai giovani e ai neofiti della specialità. Alle 12, circa 800 corridori del cielo provenienti da 34 differenti nazioni si confronteranno invece sull’inedito, durissimo percorso da 23,5km con un dislivello totale di 5600m di dislivello. Qui verranno decretati i migliori skyrunner 2015. Uno scettro per quattro al maschile, un trono per quattro nella gara in rosa. Limone, Ledro e Riva del Garda sono pronti ad ospitare il Gran Galà dello skyrunning. Attualmente il ranking l’italiano Tadei Pivk dovrà vendere cara la pelle per avere la meglio sull’iberico Manuel Merillas, il britannico Tom Owens e il rumeno Ionut Zinca. Al femminile invece, la nostra Elisa Desco dovrà vedersela con Maite Maiora, Megan Kimmel e l’attuale leader di coppa Laura Orguè.

17/10/2015