Lake Garda 42

La maratona LG42 e la mezza maratona LG21 di Fila Lake Garda 42 torneranno sulla sponda settentrionale del più esteso lago italiano domenica 6 aprile

Foto di Wisthaler

Le prime settimane di primavera, con un clima dolce e soleggiato, rappresentano il momento ideale per scoprire il Lago di Garda. La maratona di FILA LAKE GARDA 42, in programma domenica 6 aprile, conduce gli atleti lungo un percorso totalmente chiuso al traffico che si sviluppa per la maggior parte a bordo lago, attraverso le tre regioni che si affacciano sul Garda – LombardiaTrentino e Veneto – con partenza prevista da Limone sul Garda in provincia di Brescia, passaggio per ArcoRiva del Garda e Torbole nel Garda Trentino e arrivo a Malcesine in provincia di Verona; la mezza maratona di 21 chilometri parte da Arco e termina a Malcesine.


LA PARTENZA: LIMONE SUL GARDA


I maratoneti partiranno dal lungolago di Limone sul Garda, il borgo nella provincia di Brescia famoso per le antiche limonaie, le tipiche strutture nelle quali da secoli si coltivano i limoni e altri agrumi. Da Limone sul Garda, inoltre, parte la passerella ciclopedonale di due chilometri e mezzo che, una volta arrivati a Capo Reamol, diventa sospesa sull’acqua, fissata alla roccia. Questo ultimo tratto conduce i maratoneti fino al confine tra la Lombardia e il Trentino


IL GARDA TRENTINO: ARCO, RIVA DEL GARDA, TORBOLE


Dopo aver percorso la passerella a sbalzo sull’acqua, i maratoneti arrivano nel Garda Trentino dove attraversano Riva del Garda, Arco (che è anche il punto di partenza della mezza maratona) e Torbole, prima di proseguire verso la veronese Malcesine. In quest’area la vista spazia dalle acque del Garda alle Dolomiti del Brenta, creando una suggestiva contrapposizione di paesaggi e colori. Il territorio è noto anche per i suoi prodotti agroalimentari di altissima qualità, come l’olio extra vergine di oliva, infatti da secoli nel Garda Trentino è insediata l’olivicoltura più a nord d’Europa.


L’ARRIVO: MALCESINE


Superato il Garda Trentino, gli atleti della maratona e della mezza maratona varcano il confine con il Veneto, si inizia a intravedere il traguardo fissato a Malcesine, in provincia di Verona. Questo borgo medievale è arroccato al suo Castello Scaligero, mentre tutt'intorno si alternano paesaggi che alternano uliveti a lunghe spiagge dai piccoli sassolini bianchi. Alzando lo sguardo, il Monte Baldo, raggiungibile con la funivia che parte dal centro del paese e che conduce a 1.780 metri di quota.


IL PARADISO DEGLI SPORTIVI


Non solo running, nel territorio interessato dalla maratona e mezza maratona FILA LAKE GARDA 42 è possibile praticare svariate attività sportive. Non possono mancare gli sport acquatici come vela, windsurf o kitesurf, incoraggiati da condizioni ventose particolarmente favorevoli (mentre la navigazione a motore è interdetta, con l’eccezione dei taxi-boat e dei mezzi di soccorso). Poi naturalmente la bicicletta, con oltre 1.600 Km di percorsi dedicati a bici e mountain bike, senza dimenticare hiking e trekking. Infine, tutti gli sport di montagna come trail running – in particolare a Malcesine, sui trail del Monte Baldo – vie ferrate e arrampicata, quest’ultima soprattutto ad Arco, tra le capitali europee della disciplina.


03/12/2024