Lake Garda 42

Quando mancano poco più di cinque mesi alla maratona e alla mezza maratona del Lago di Garda, la 21.097km è già vicina al tutto esaurito

Foto di Harald Wisthaler

Sulla scorta del consenso ottenuto la scorsa primavera con 4.200 runner al via, gli organizzatori di FILA LAKE GARDA 42 si sono posti l’ambizioso traguardo dei 5.000 atleti iscritti, equamente divisi tra la maratona LG42 e la mezza maratona LG21. A cinque mesi dalla quarta edizione della gara che si corre lungo la sponda settentrionale del Lago di Garda, la mezza maratona è già avviata al sold out e restano 100 pettorali ancora disponibili. E grande entusiasmo anche per la maratona (entrambe certificate e a calendario FIDAL) che ad oggi ha toccato quota 1.400 adesioni, sfiorando il numero di partenti complessivi della passata edizione.


Ciò che colpisce di più, tuttavia, è il dato relativo alla partecipazione femminile. Al momento si registrano 1.400 atlete donna iscritte alla LG21, ben 500 in più dei colleghi uomini. Nelle prime tre edizioni di FILA LAKE GARDA 42 i numeri avevano già dimostrato quanto la manifestazione fosse amata dalle atlete, ma le attuali cifre sulle registrazioni stanno superando qualsiasi aspettativa: nel computo degli iscritti totali alle due distanze, la “quota rosa” oltrepassa la metà (52%) e ha già superato il numero delle donne partecipanti nel 2024 (1.900 adesioni contro 1.750 della passata edizione).

 

«Una presenza così rilevante di donne al via della nostra manifestazione non ci sorprende ma ci inorgoglisce, perché siamo riusciti a entrare nei gusti di un pubblico caratterialmente meno competitivo rispetto ai colleghi maschi, ma genericamente più attento a vivere la corsa come una esperienza a tutto tondo» commenta Patrizia Pederzolli-Deissenberger di Communico Italia, che della FILA LAKE GARDA 42 ha la responsabilità dell’organizzazione.


Come da tradizione, la FILA LAKE GARDA 42 accoglierà runner da tutto il mondo, dopo che nella passata edizione la componente straniera ha rappresentato il 75% degli iscritti con atleti da oltre 70 paesi di cinque continenti. Al momento in cui scriviamo, la fa da padrona la Germania con il 29% degli iscritti, seguita dalla Gran Bretagna con il 16%; l’Italia è solo al terzo posto con l’8%, posizione condivisa con i runner provenienti dalla Polonia. La fama della manifestazione ha raggiunto anche la Scandinavia, che conta il 6% degli attuali iscritti; un dato in crescita rispetto agli anni passati, merito anche delle azioni di comunicazione e promozione di FILA LAKE GARDA 42 nei Paesi del Nord Europa.

16/10/2024