Circuito Top7

Khalid Jbari e Sarah Giomi vincono l'edizione 2023 del circuito podistico Top7

Foto di Sportissimus


La stagione 2023 del circuito podistico Top7 si è chiusa sabato pomeriggio con la festa conclusiva presso la Casa Civica di Termeno. All’evento sono stati festeggiati i vincitori generali Sarah Giomi (CUS Pro Patria Milano) e Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia), ma anche gli atleti e le atlete che hanno preso parte a più gare. Inoltre si è guardato al futuro: gli organizzatori hanno presentato la prossima edizione del circuito, alla quale è già possibile iscriversi.


Khalid Jbari si è aggiudicato la vittoria generale con 2370 punti, accumulati con i migliori tempi di giornata alla gara amatoriale BOclassic Ladurner e all’AgeFactor Run e grande costanza. Il bolzanino si è classificato tra i migliori 5 atleti in tutte le altre cinque gare che ha disputato ed è salito sul terzo gradino del podio alla Mezza Maratona dell’Alpe di Siusi e alla Potato Run. Non sono saliti sul podio nelle singole gare, ma sono riusciti a salire sul podio generale, invece, Matthias Kirchler (Laufclub Pustertal) e Helmuth Mair (SG Eisacktal Raiffeisen ASV), entrambi con sette gare all’attivo. Kirchler si è classificato secondo con 1974 punti, mentre Mair terzo con soli due punti in meno.


In campo femminile si è affermata Sarah Giomi. Dopo un ottavo posto alla BOclassic Ladurner, l'atleta lombarda di nascita e bolzanina d'adozione è salita sul podio di cinque delle sei gare che ha disputato a partire dalla primavera, segnando il miglior tempo femminile all'AgeFactor Run di Bronzolo. In due occasioni, alla Lago di Caldaro Run e alla Cortina Dobbiaco Run, l’ha preceduta Julia Kuen, autrice di una grande prestazione complessiva. L'atleta pusterese dell'Athletic Club 2000 Dobbiaco ha ottenuto 2080 punti e si è piazzata al secondo posto della classifica generale. Al terzo posto si è classificata Natalie Mitterrutzner con 2012 punti, grazie alle sette migliori prestazioni nelle nove gare che ha disputato. La podista brissinese, infatti, è una degli 11 atleti che hanno partecipato a tutte e nove le gare proposte e che sono stati premiati durante la manifestazione.



Nel 2024 sono in programma nove gare, tra cui una in notturna


“L’entusiasmo e i feedback positivi dei partecipanti, che hanno potuto scegliere a quali gare prendere parte, ci hanno dimostrato che estendere il circuito a nove gare è stata una scelta vincente. Proprio per questo percorreremo la stessa strada anche nella prossima stagione”, hanno osservato gli organizzatori, molto soddisfatti dall’annata appena conclusa. “Per quanto riguarda il prossimo anno, abbiamo fissato a sette il numero minimo di gare disputate per entrare in classifica, così saranno considerati risultati ‘top7’ di ciascuno. Le gare saranno di nuovo nove e rimarranno le stesse di quest’anno tranne una, che sarà in notturna”, hanno aggiunto.


Si partirà, come di consueto, l’ultimo giorno del 2023 con la gara amatoriale BOclassic Ladurner. Passati i mesi più freddi dell’anno, domenica 14 aprile si terrà a Termeno la Lago di Caldaro Run, seguita sabato 11 maggio dai Teroldego Events a Mezzocorona. Venerdì 31 maggio i partecipanti saranno impegnati negli undici chilometri in notturna della Spring Night Run di Dobbiaco, che debutterà nel circuito. Il circuito Top7 tornerà in luglio con la Mezza Maratona Alpe di Siusi (domenica 7) e il Giro del Lago di Resia (sabato 13). Sabato 24 agosto Brunico ospiterà la Potato Run, mentre domenica 22 settembre sarà la volta della Soltn-Maratonina in montagna a San Genesio. Il gran finale andrà in scena sabato 19 ottobre con l’AgeFactor Run di Bronzolo, al cui termine si terrà la premiazione conclusiva del circuito podistico Top7 2024.


Le atlete e gli atleti interessati a prendere parte a più gare in programma, possono cogliere l’opportunità di aderire all’intero circuito. La quota d’iscrizione, infatti, è molto vantaggiosa: pagando 240 € si può partecipare a tutte e nove le gare del circuito podistico Top7 2024. Le iscrizioni sono già aperte alla pagina: https://www.top-7.it/it/iscrizione.




Classifica generale Top7 2023*

Maschile:

1. Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia) 2370 punti

2. Matthias Kirchler (Laufclub Pustertal) 1974

3. Helmuth Mair (SG Eisacktal Raiffeisen ASV) 1972

4. Christian Lang 1910

5. Lorenzo Cortese 1863

6. Fabian Pircher (ASV Telmekom Team Südtirol) 1802

7. Anton Tobias Kritzinger (SG Eisacktal Raiffeisen ASV) 1786

8. Markus Siebenförcher (ASV Telmekom Team Südtirol) 1779

9. Peter Riffesser (ALC Kaltern) 1760

10. Günther Sullmann 1683


Femminile

1. Sarah Giomi (CUS Pro Patria Milano) 2406

2. Julia Kuen (Athletic Club 2000 Dobbiaco) 2080

3. Natalie Mitterrutzner 2012

4. Karolina Rosa Thaler (ASC LF Sarntal Raiffeisen) 1935

5. Angelika Rier 1919

6. Sonja Hofer (Laufclub Pustertal) 1818

7. Evi Maria Strimmer (ASC Laas Raiffeisen) 1790

8. Angelica Huber (SC Merano) 1782

9. Hortenzia Eleknè Parizek (ASC Laas Raiffeisen) 1777

10. Barbara Brunner (ASV LC Bozen Raiffeisen) 1723