El Derbi de las Aficiones

In 10.000 a Madrid per la tradizionale sfida podistica tra Real e Atletico: al termine dei 10km di gara la spuntano le Merengues

Foto di Organizzatori

Chi comanda nella capitale, almeno quando si tratta di correre? Questa mattina è arrivato il momento di dirimere l'eterna disputa tra Merengues e Colchoneros, le due tifoserie della capitale della Spagna. Come in uno stadio, le strade di Madrid si sono colorate per 10 chilometri in cui i 10.000 partecipanti si sono riuniti per difendere i propri colori.


Il Derby è iniziato con un momento emozionante: in via Padre Damián, accanto al rinnovato Santiago Bernabéu, si è svolto un sentito minuto di silenzio in omaggio alle vittime e alle persone colpite dal DANA, che ha colpito la provincia di Valencia. Un silenzio fragoroso che riflette unità, solidarietà e spirito condiviso in questa straziante sventura. Poi gli inni delle due squadre e la gara che ha attraversato la città da nord a sud, dal Bernabéu al vecchio Calderón, passando per Cibeles e Neptuno.


Alejandro Jiménez, già vincitore dell'edizione 2018, ha superato il campione uscente Nicolás Regidor strappandogli il record dell'evento e portandolo fino all'importante crono di 28:37. "Sono arrivato in ottima forma e con la motivazione di spingere la mia squadra alla vittoria e guadagnarmi la carica di capitano delle Merengues per il prossimo anno", ha scherzato Alejandro Jiménez al traguardo. Il podio maschile è stato completato da una leggenda dell'atletica, Reyes Estévez, che a 48 anni ha realizzato una grande prestazione completando i 10 chilometri in 29 minuti esatti.


In campo femminile, la vittoria della capitana della Merengues Lucía Rodríguez, è inappellabile. L'atleta olimpica ai Giochi di Tokyo 2020 e attuale campionessa spagnola sui 5K su strada ha mostrato il suo miglior livello sfiorando il record dell'evento ottenuto lo scorso anno da Lidia Campo. “Mi è piaciuta la gara ma ho ancora il sapore agrodolce di sentirmi il record nelle gambe”, ha commentato l'atleta al traguardo. Con 32:09, Lucía Rodríguez ha chiuso a soli 4 secondi dal primato.



Foto di Organizzatori


Nella capitale regnano le Merengues



Ma al di là delle vittorie individuali e dei record, con molti primati personali distrutti in questi velocissimi 10 chilometri, restava da determinare il vero vincitore della giornata. Al momento dell'iscrizione tutti i partecipanti si schierano per una delle due compagini, Merengues o Colchoneros. Da quel momento in poi, il destino di ogni corridore è strettamente legato a quello dei suoi tifosi, perché tutti i tempi, quelli dei 10.000 partecipanti, vengono presi in considerazione per determinare quale squadra vincerà la sfida.


E sono state le Merengues ad avere la meglio con un tempo medio di 50:16, rafforzato dalla vittoria di Alejandro Jiménez e dall'intero podio femminile, i blancos hanno rotto una brutta serie di due sconfitte consecutive per vincere ancora una volta Il Derbi de las Aficiones. I Colchoneros chiudono con la media di 51:02.


10/11/2024