Derbi de las Aficiones

Reyes Estévez e Lucía Rodríguez, due atleti a 5 cerchi come capitani del Derbi de las Aficiones di Madrid

Il derby podistico più atteso della Spagna comincia a scaldarsi. Merengues e Colchoneros stanno formando le formazioni per il 10 novembre, quando a Madrid andrà in scena il tradizionale Derbi de las Aficiones, l'ormai attesissima sfida podistica tra i tifosi del Real e dell'Atletico.


I capitani fanno parte dell'essenza della gara. Ex giocatori come Roberto Solozábal, Paulo Futre, Iván Helguera e Álvaro Arbeloa hanno capitanato i loro tifosi, invitandoli a difendere i propri colori nelle tredici edizioni precedenti del Derby. Quest'anno subentreranno due atleti, e sono due atleti che hanno raggiunto la vetta e che ispireranno i loro fan correndo sull'asfalto e lottare per la vittoria.


I Colchoneros, attuali campioni, si ripetono con Reyes Estévez, il capitano che li ha portati a riconquistare la vittoria lo scorso anno. Tre volte medaglia mondiale e campione europeo nel 1998 dei 1.500 metri, a 48 anni Estévez vive una seconda giovinezza, godendosi gare popolari e realizzando tempi inimmaginabili per un atleta della sua età. E l'anno scorso in questa gara superò la barriera dei 29 minuti: 28:56.


Davanti a lui e ai suoi Colchoneros, Lucía Rodríguez metterà in campo tutto il suo talento per le strade di Madrid, quelle che hanno portato l'atleta di San Lorenzo Escorial ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 nella gara dei 5.000 metri. Le Merengues avranno un capitano che arriva in forma eccezionale, come ha dimostrato all'inizio di ottobre ad Albacete, dove è stata proclamata campionessa assoluta spagnola dei 5 km su strada.

25/10/2024