Trail Sacred Forests

Saranno in 500 atleti a correre nelle quattro distanze il Trail Sacred Forests, previsioni meteo annunciano bel tempo

Mancano pochissime ore al via del Trail Sacred Forests, sabato mattina a cavallo dell’Appennino Tosco-Romagnolo percorrendo antichi sentieri all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi saranno assegnati i titoli nazionali Fidal del Campionato Italiano Trail Lungo. Il prossimo anno invece, e precisamente il 10 giugno, sotto la supervisione della IAU (International Association of Ultrarunners), si disputerà il 7° Campionato Mondiale Ultra Trail.


La carica dei 500 trailer si dividerà lungo quattro percorsi, l’Ultra Trail Medio di 82 chilometri con 4200 metri di dislivello positivo, il Trail Lungo di 50 chilometri con 2800 metri di dislivello positivo, il Trail di 26 chilometri con 1500 metri di dislivello positivo e lo Short Trail di 14 chilometri con 800 metri di dislivello positivo.


Tra le file del Trail Lungo, tracciato che assegnerà i titoli nazionali, correranno anche gli azzurri Giulio Ornati, Giuliano Cavallo, Davide Cheraz e Cristiana Follador, ma tra le “Foreste Sacre” che si espandono tra Camaldoli, Badia Prataglia e La Verna, considerate le più belle d’Europa e che costeggiano l’invaso di Ridracoli (FC) si alleneranno anche i compagni di squadra Simona Morbelli, Virginia Olivieri, Stefano Fantuz e Paolo Barnes. La nazionale Trail, coordinata da Paolo Germanetto, sarà a Badia Prataglia in raduno da venerdì pomeriggio in vista dei Campionati Mondiali di Trail Running che si disputeranno in prossimo 29 ottobre a Geres in Portogallo, su un percorso di 85 km con un dislivello positivo e negativo di 4500 metri.


La macchina organizzativa procede a pieno ritmo, «E’ un interno paese - ha raccontato Dimitri Bonucci, presidente del Comitato Organizzatore - che in questi giorni si sta mobilitando. Dislocati lungo i tracciati sabato avremo circa 250 volontari che garantiranno l’assistenza e il primo soccorso agli atleti che ne avranno bisogno. In paese saranno invece una cinquantina le persone che si occuperanno degli aspetti logistico-organizzativi, dalla segreteria al pasta party, dall’allestimento del parterre di partenza e arrivo alle premiazioni».
Per quanto riguarda le previsioni meteo già da domani pomeriggio la perturbazione che sta interessando l’Appenino Tosco-Romagnolo dovrebbe lasciare le zone di transito degli atleti. Per sabato mattina è confermato il bel tempo con temperature in media del periodo. 
GOOGLE_ADSENSE

Trail Sacred Forests - scoprire paesaggi incontaminati e nascosti della Toscana e dell’Emilia Romagna


Badia Prataglia grazie alla sua posizione tra il Monastero di Camaldoli, il suo Eremo e il Santuario de La Verna e il Castello dei Conti Guidi in Poppi, si trova proprio nel cuore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e rappresenta il più importante centro di villeggiatura e il crocevia per numerose escursioni.


La storia di Badia Prataglia è stata fortemente determinata, fino all'epoca moderna, dal rapporto che i monaci, Pratagliensi prima e Camaldolesi poi, hanno saputo instaurare nel corso dei secoli con la foresta. L'economia di Badia ha da sempre avuto forti radici nel suo rapporto con la foresta, sviluppandosi come il centro della produzione e della tradizione casentinese del legno.


Dalla fine dell'Ottocento intorno a questo rapporto vitale con le foreste casentinesi si è sviluppata una fiorente attività turistica  che recentemente è stata coronata dalla costituzione del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Badia Prataglia, da sempre rappresenta il centro turistico più prestigioso ed attrezzato del Casentino. La centralità di Badia Prataglia, rispetto all'interesse naturalistico ed all’attività turistica connessa al Parco, è già stata confermata dallo svolgimento di manifestazioni a carattere nazionale ed internazionale, come campionato del mondo di Trail in programma il 10 giugno 2017.

Programma Trail Sacred Forests 2016

16 settembre 2016

ORE 15.00 RITIRO PETTORALI
ORE 18.30 BRIEFING PRE-GARA
ORE 19.00 PASTA PARTY

17 settembre 2016

ORE 4.00 RITIRO PETTORALI (ULTRATRAIL 82KM)
ORE 4.45 PUNZ. E CONTROLLO MATERIALE OBB. (ULTRATRAIL 82KM)
ORE 5.20 BRIEFING PRE-GARA SINTETICO (ULTRATRAIL 82KM)
ORE 5.30 PARTENZA (ULTRATRAIL 82KM)
ORE 6.30 RITIRO PETTORALI (TRAIL LUNGO 50KM, TRAIL 26KM E SHORT 14KM)
ORE 7.15 PUNZ. E CONTROLLO MATERIALE OBB. (TRAIL LUNGO 50KM)
ORE 7.45 BRIEFING PRE-GARA SINTETICO (TRAIL LUNGO 50KM)
ORE 8.00 PARTENZA (TRAIL LUNGO 50KM)
ORE 8.15 APERTURA ISCRIZIONI ECO-CAMMINATE
ORE 8.15 PUNZONATURA (TRAIL 26KM E SHORT 14KM)
ORE 8.50 BRIEFING PRE-GARA SINTETICO (TRAIL 26KM E SHORT 14KM)
ORE 9.00 PARTENZA (TRAIL 26KM, SHORT 14KM E ECO-CAMMINATE)
ORE 12.00 PASTA PARTY

NEWS_ADSENSE

16/09/2016