Vienna City Marathon

Torna in gara la campionessa uscente Shuko Genemo, con lei anche Mengistu, Chesire e Tanui; c'è la nostra Emma Quaglia

La campionessa uscente Shuko Genemo tornerà alla Vienna City Marathon: la giovane etiope sorprese lo scorso anno quando tagliò per prima il traguardo della gara austriaca abbattendo il suo record personale con 2h24'31" corso nonostante il forte vento. Condizioni meteo permettendo l'avversaria più quotata al via della 42.195km in programma il prossimo 23 aprile sarà la connazionale Meseret Mengistu che può vantare un 2h23'26" come miglior prestazione. Alla gara prenderanno parte oltre 39mila runners suddivisi nelle varie distanze proposte dagli organizzatori.

La Genemo, 21 anni, quest'anno si è già cimentata sulla distanza prendendo parte alla Dubai Marathon dove non è andata oltre il settimo posto con il crono di 2h28'16"; saranno quindi da valutare le reali condizioni dell'atleta che tornerà sulla maratona tre mesi dopo l'impegno arabo. Tuttavia Shuko non è nuova a questo tipo di programma in quando anche nel 2016 l'iter seguito fu il medesimo con la partecipazione alla Mumbai Marathon di gennaio (2h27'50") seguita dall'exploit di Vienna che rappresentò il secondo crono di sempre corso in Austria.L

LINK_ADSENSE

Gli organizzatori strizzano l'occhio alla Genemo che, se in condizioni di forma ideali, potrebbe avvicinare il record della gara fissato in 2h23'47" corso dall'azzurra Maura Vicenonte nel 2000. Un'altra atleta al via in grado di avvicinare e migliorare il primato della gara è Meseret Mengistu che nel 2015, in occasione del successo alla Paris Marathon, fece segnare 2h23'26"; in totale l'etiope ha corso 6 maratone in carriera vincendone ben 5.

Ancora non è ufficiale ma sulla linea di partenza ci sarà anche un'accreditata pattuglia keniana guidata da Rebecca Chesire e Angela Tanui, entrambi in grande spolvero all'ultima RomaOstia. Al via anche la nostra Emma Quaglia che a 36 anni tornerà a cimentarsi sulla 42.195km, la ligure vanta un sesto posto ai Mondiali di Mosca ed un 14mo agli Europei di Zurigo, il suo personale risale alla Turin Marathon del 2012 quando corse in 2h28'15".

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

17/03/2017