Vienna City Marathon

I favoriti della Vienna City Marathon parlano a 48 ore dalla gara: domenica mattina previste temperature invernali

Foto di VCM / Jenia Symonds



Due atleti che hanno già corso a Vienna sono tra i favoriti della maratona in programma domenica prossima. Bethwell Yegon ritorna dopo essere arrivato secondo nella gara dello scorso anno: con un record personale di 2:06:14 il keniano è il secondo più veloce in lista di partenza, a soli tre secondi da Chala Regasa, che a Vienna fu nella squadra dei pacer che ha guidato Eliud Kipchoge alla sensazionale maratona sotto le 2:00:00 nel 2019.


Gli organizzatori della Vienna City Marathon hanno registrato più di 42.500 atleti per la 41a edizione della corsa, tra loro ci sono oltre 10.000 maratoneti. Lo start è previsto per domenica alle 9:00.


Chala Regasa ha ottimi ricordi della corsa a Vienna. dove quasi cinque anni fa ha scortato Eliud Kipchoge nel primissimo gruppo di corridori che si è occupata della sezione finale fino al traguardo. "Abbiamo fatto la storia quel giorno e in tutta la mia vita non dimenticherò mai i chilometri in questa grande città", ha detto il 26enne etiope durante la conferenza stampa di oggi all'Hotel Savoyen di Vienna.


Dopo quel giorno ci sono voluti quasi quattro anni prima che Chala Regasa corresse finalmente l’intera distanza della maratona per la prima volta. Un anno fa il bel debutto a Rotterdam in 2:06:11 e il quinto posto in una gara molto competitiva. Ora spera di migliorare: “Non voglio trattenermi e, se necessario, alzerò io stesso il ritmo. Cercherò di battere il mio record personale e di raggiungere un tempo inferiore alle 2:06".


Per domenica sono attualmente previste condizioni fredde con temperature tra 4 e 7 gradi e un po' di vento.


Mentre Chala Regasa conosce solo la partenza e le parti pianeggianti del percorso nel Prater Park, Bethwell Yegon ha il vantaggio di aver percorso l'intera distanza l'anno scorso. È arrivato secondo alla Vienna City Marathon e ha fatto segnare un bel 2:06:57 in condizioni insolitamente calde, battuto solo dal nuovo detentore del record del percorso Samwel Mailu. “Di solito sto bene con il caldo. Ma sono preparato per qualsiasi tempo”, ha detto Bethwell Yegon, che era secondo a Berlino nel 2021 quando ha segnato il suo PB di 2:06:14. “Il mio allenamento è stato buono e se le condizioni meteo e i pacemaker saranno nelle migliori condizioni dovremmo correre più veloci rispetto allo scorso anno. Forse possiamo attaccare il record del percorso". 


A differenza di Regasa e Yegon, sarà la prima gara a Vienna per Felix Kbitok, che ha un PB di 2:06:28. Domenica dovrebbe unirsi ai due nel gruppo di testa. "Mi sono allenato bene e spero di battere il mio record personale", ha detto Felix Kibitok, che ha spiegato di aver faticato nel passaggio dalla mezza maratona alla distanza completa. Kibitok ha fatto il suo debutto a Lubiana nel 2018 in 2:19:22. Quattro anni dopo ha ottenuto la sua prestazione decisiva a Barcellona, ??dove è migliorato fino a 2:06:28. Un ottimo PB della mezza maratona di 59:08 suggerisce che c’è ancora molto da fare.


Ora sto bene. In Kenya mi alleno con un gruppo forte con la presenza di Evans Chebet”, due volte vincitore della maratona di Boston che ha conquistato anche New York ed è arrivato secondo a Boston lunedì.

19/04/2024