Vienna City Marathon

Bethwell Yegon e Chala Regasa guidano il cast dei top runners della Maratona di Vienna in programma il 21 aprile


Foto di Leo Hagen / VCM

Bethwell Yegon ritorna alla Maratona della città di Vienna dopo il secondo posto dello scorso anno: il prossimo 21 aprile il keniano spera di fare meglio e vincere la sua prima maratona. Sarà sfidato dall’etiope Chala Regasa, anche lui chiamato all'appuntamento con il primo successo in carriera su questa distanza. Entrambi gli atleti hanno record personali di poco superiori a 2:06 e guidano un cast che vedrà al via una dozzina di atleti con tempi inferiori alle 2:10.


Con oltre 40.000 iscritti nelle varie distanze di gara, la Maratona di Vienna è il più grande evento sportivo di un giorno dell'Austria e l'unica corsa su strada del paese ad avere l'etichetta World Athletics Elite.


Bethwell Yegon ha corso una straordinaria maratona a Berlino nel 2021, dove è stato autore di una grandissima rimonta che lo ha portato a sopravanzare Kenenisa Bekele e poi lottare per la vittoria. Yegon è arrivato secondo e ha migliorato il suo record personale di oltre due minuti chiudendo in 2:06:14. Questo rimane il tempo più veloce mai corso dal 31enne che si allena a Iten, il cuore della corsa di lunga distanza keniana. “Sono felice di tornare a Vienna e il mio obiettivo è lottare per la vittoria e salire sul grandino più alto podio. Speriamo che le condizioni meteorologiche siano buone e che ci sia un gruppo forte con cui correre", ha detto Bethwell Yegon, che un anno fa ha fatto segnare 2:06:57, il quinto tempo più veloce mai corso nella storia della Maratona della città di Vienna.

AMAZON_ADSENSE

Anche Chala Regasa ha già corso sulle strade di Vienna, seppure in un ruolo diverso. Il 26enne etiope faceva parte del team di pacer che ha supportato Eliud Kipchoge quando ha infranto la barriera delle due ore nella maratona nel 2019. L'anno scorso il suo debutto nella maratona a Rotterdam con un bel 2:06:11 per il quinto posto. Con questo tempo è attualmente il corridore più veloce del cast e Vienna sarà la sua seconda maratona: il suo ottimo record nella mezza maratona di 59:10 suggerisce che c'è margine di miglioramento. La sua più grande vittoria in carriera finora è arrivata alla mezza maratona di Nuova Delhi nel 2022, dove Regasa ha segnato 60:30.

 

Felix Kibitok è un altro corridore in lizza per il successo, un record personale inferiore alle 2:06:30 e un record molto veloce nella mezza maratona. Il keniano è arrivato quinto a Barcellona nel 2022 con 2:06:28 e ha ottenuto 59:08 nella mezza maratona di Praga nel 2019. In altre due occasioni Kibitok ha corso la mezza maratona sotto l'ora. Tra gli scritti anche l'eritreo Samsom Amare, che ha vinto il suo debutto nella maratona ad Abu Dhabi nel 2023 con 2:07:10 ed è stato nono ai Campionati mondiali di mezza maratona nel 2023, oltre ai keniani Albert Kangogo (2:07:48) e Leonard Barsoton (2:09:06).


La Vienna City Marathon è una delle ultime gare della seconda metà di aprile che offre agli atleti la possibilità di qualificarsi per la maratona dei Giochi Olimpici di Parigi di quest'estate. Il tempo ufficiale di qualificazione è 2:08:10 e la finestra di qualificazione si chiude il 30 aprile. Ci sono diversi atleti che cercheranno di realizzare il loro sogno olimpico a Vienna: il belga Lahsene Bouchikhi ha ottenuto un record personale di 2:08:36 da Valencia lo scorso anno mentre Daniel Paulus è il detentore del record nazionale della Namibia (2:08:40 al suo debutto a Daegu nel 2023). Anche il messicano Juan Pacheco dovrebbe provare a qualificarsi per Parigi, ha un record personale di 2:09:45 mentre Tiidrek Nurme dall'Estonia ha corso 2:10:02.


La Vienna City Marathon ospiterà per la seconda volta consecutiva anche i campionati nazionali di maratona ungheresi. Circa 40 tra i migliori atleti del paese vicino verranno a Vienna per giocarsi il titolo.

02/04/2024