Mezza della Paglia

Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione numero 36 della Mezza della Paglia il programma a Signa l'1 ottobre

Se una mezza maratona raggiunge le 36 edizioni significa che ormai è talmente radicata nel territorio da essere irrinunciabile, un appuntamento cardine per tutta la cittadinanza come la festa del santo patrono. La Mezza della Paglia, in programma il prossimo 1 ottobre, è arrivata a questo fatidico traguardo, raccogliendo l’eredità della Demi Marathon e rappresentando per Signa, il bellissimo borgo fiorentino, il momento più importante d’inizio autunno. La gara, inserita nel calendario Uisp, abbina alla 21,097 km anche la prova su 9,3 km, competitiva e non, e la passeggiata ludico-motoria sui 4 km. Gli organizzatori si attendono almeno 300 partecipanti sulla base delle stime in base alle iscrizioni già ricevute e sarebbe un risultato eccezionale considerando le tante concomitanze della giornata, 6 solamente in Toscana.


Epicentro della corsa, valevole per il Trofeo E. Camangi, sarà lo Stato Libero dei Renai, da dove verrà dato il via alle ore 9:30 per affrontare un percorso chiusa al traffico e disegnato tutto all’interno del Comune di Signa, che chi l’ha già affrontato sa essere molto pianeggiante e in grado di mettere alla prova la forma di ogni singolo partecipante. Arrivo in prossimità della piscina comunale, dove saranno posti tutti i servizi postgara. Lo scorso anno risultarono vincitori Domenico Passuello in 1h10’13” e Romina La Gorga in 1h34’35”.


Le iscrizioni sono ancora aperte, al costo molto concorrenziale di 20 euro per le società, 22 euro per chi si iscriverà singolarmente, fino al sabato mattina antecedente la gara. Si potrà provvedere anche domenica mattina prima del via, al costo di 25 euro. Importante il gadget che andrà ai primi 300 iscritti, una confezione di formaggio da 500 grammi di Grana Padano, senza dimenticare l’originale medaglia che sarà consegnata a tutti gli arrivati. Va sottolineato il fatto che ci saranno oltre 170 premi a disposizione fra assoluti e di categoria.


L’occasione della prima domenica di ottobre è ideale anche per scoprire le bellezze di Signa, dal Museo della Paglia quest’anno completamente rinnovato e il cui accesso sarà gratuito nella domenica di gara per atleti e accompagnatori esibendo il pettorale, al Museo della Ferrovia fino al Tumulo etrusco di Montefortini. E per chi volesse concludere la giornata con una passeggiata per le vie di Firenze c’è un comodo e veloce collegamento ferroviario.

20/09/2023