24 Ore di Torino

Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2025 della 24 ore di Torino: c'è il "leggendario" atleta lituano Alexandr Sorokin

Se una prova sulle 24 ore di corsa raggiunge le sue 16 edizioni, significa che ormai è talmente radicata non solo nell’ambiente delle ultramaratone che è uno dei capisaldi del calendario, una di quelle gare a cui non si può mancare. E’ questo il caso della 24 Ore di Torino, in programma il prossimo 1 marzo, con l’organizzazione dell’appena rinnovato Club Super Marathon Italia reduce dal clamoroso successo dell’EcoMaratona della Capitale a Roma.


Si torna a correre al Parco Ruffini di Torino, in quella che è una delle gare più amate anche oltre i confini italiani. Tanto è vero che ha già dato la sua adesione uno dei big della specialità, quell’Alexandr Sorokin che nel dicembre 2023 si è laureato campione del mondo della specialità facendo svettare la bandiera della Lituania, conquistando la prima piazza anche ai passaggi ai 100 km e alle 12 Ore. Contro di lui un vecchio amico del Club Super Marathon Italia, il britannico Robbie Britton primo nel 2023 con il record della corsa di 274,480 km e il norvegese Simen Holvik, campione uscente.


Il “popolo delle lunghe” avrà un’ampia scelta sulla distanza da percorrere: sono infatti previste oltre alla gara sulle 24 Ore, quella sulle 8 Ore e la 100 Km. Partenza alle ore 10:00 di sabato 1 marzo dal Marathon Village posto al Palazzo dello Sport di Corso Trapani. La quota di partecipazione è di 50 euro per la 24 Ore, 40 euro per le altre due distanze con termine il 7 febbraio. A fine gara premiazioni per i primi 10 uomini e le prime 6 donne nella prova lunga, primi 8 e prime 5 nella 8 Ore, primi 3 uomini e donne nella 100 Km. Teatro di gara sarà un anello di 1.783 metri, omologato dai giudici Fidal e completamente chiuso al traffico.

05/02/2025
Foto di Organizzatori