Torino City Marathon
Presentati i top runner della Torino City Marathon: Pasquale Selvarolo, «Punto a 2:09’59”», Catherine Bertone «Sarà un tuffo nel passato»
Foto di Organizzatori
Presentati oggi, sabato 30 novembre, all’interno del Marathon Village presso Green Pea, i top runner che domani, domenica 1 dicembre, correranno la Torino City Marathon.
10.000 i runner al via sulle tre distanze: Torino City Marathon (42,195 km), Torino City Half Marathon (21,097 km) e Torino City Run (5 km circa) per una grande festa del running.
Numeri
La Torino City Marathon 2024 va oltre ogni più rosea aspettativa, inanellando numeri da record. Le due manifestazioni agonistiche hanno raggiunto il sold out con 3.500 atleti nella Torino City Marathon e 2.500 atleti nella Torino City Half Marathon. I partecipanti stranieri raggiungono il 27%, con 80 Paesi rappresentati. Le nazioni con più iscritti sono la Francia, la Gran Bretagna e la Germania. Ma non c’è solo Europa: nel lungo elenco sono presenti anche Costa Rica, Brasile, Messico, Stati Uniti, Australia, Cina, Giappone e Filippine. Segno che l’evento, di anno in anno, conquista sempre più runner in tutto il mondo.
«Siamo molto contenti – ha dichiarato Luca Vergnano del team organizzatore –. Negli ultimi anni abbiamo registrato una crescita costante, il nostro obiettivo è continuare su questa strada. Sappiamo che è un progetto ambizioso, ma ci metteremo tutto l’impegno di cui siamo capaci.»
Continua a crescere anche il numero di iscrizioni della Torino City Run, la stracittadina di 5 km circa a sostegno delle cure e della ricerca sul cancro che si svolgono all’Istituto di Candiolo – IRCCS.
«Ci aspettiamo 4.000 runner, camminatori e famiglie al via. Voglio invitare chi ancora non l’ha fatto a diventare protagonista di una domenica speciale per la nostra città» ha concluso Vergnano.
Mezza maratona: una vittoria per due?
Sulla carta sono due gli atleti che potrebbero contendersi il gradino più alto del podio della Torino City Half Marathon: René Cuneaz (Cus Pro Patria Milano), con un titolo italiano in maratona e un primato personale di 1h 04’56”, farà di tutto per negare il bis a Ayyoub El Bir (ASD Atletica Biotekna), che nella scorsa edizione si è imposto con il tempo di 1h 05’37”.
Il pilota MotoE Alessio Finello al via della 21 km
La Torino City Marathon fa correre anche i piloti del Motomondiale. Alessio Finello, torinese e tra i protagonisti del campionato MotoE, parteciperà alla mezza maratona. «Sarà un esordio assoluto nelle gare di corsa. Nelle ultime settimane sono riuscito ad allenarmi un po’ di più e questo mi ha caricato anche mentalmente. Cosa mi auguro? Sentire la fatica perché sto dando tutto e non perché c’è qualcosa che non va.»
Orari, luoghi di partenza e arrivi
Il via della Torino City Marathon sarà dato, da via Roma, alle 8.30 di domenica 1 dicembre. Seguirà la partenza della Torino City Run alle 8.50, sempre da via Roma. La Torino City Half Marathon partirà alle 9.40, da Borgaretto, frazione del comune di Beinasco.
Unico e spettacolare l’arrivo delle tre gare, posizionato in piazza Castello.
I servizi per i runner
Deposito borse: i partecipanti della Torino City Marathon potranno depositare (e ritirare) le proprie borse in zona arrivo, in piazza Castello. Gli iscritti alla Torino City Half Marathon potranno consegnare le borse targate King, ricevute al ritiro del pacco gara, sui mezzi Gimax posizionati in zona partenza a Borgaretto-Beinasco e ritirarli in zona arrivo.
Servizio navette: chi correrà la mezza maratona potrà avvalersi di un servizio navetta che partirà da piazza Solferino dalle 7 alle 7.30 (orario indicato agli organizzatori dalla Polizia Municipale di Torino) e lo porterà alla partenza.
Torino City Run per la ricerca sul cancro
La Torino City Run si svilupperà su un percorso di 5 km circa disegnato interamente nel centro storico della città e si correrà a sostegno alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Per il terzo anno consecutivo Santander, sarà al fianco della manifestazione. Per ogni iscritto donerà 5 euro alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, supportando in questo modo le attività di cura e ricerca sul cancro dell’Istituto di Candiolo – IRCCS.
In questi anni di charity partnership con Torino City Marathon sono stati devoluti alla Fondazione oltre 70mila euro.
L’edizione 2024 si arricchisce di una nuova importante iniziativa: la Fondazione ha deciso di instituire un premio per ricordare Laura Annaratone, ricercatrice dell’Istituto di Candiolo – IRCCS prematuramente scomparsa nel 2021. Per l’occasione, una squadra “Candiolo” si presenterà al nastro di partenza per percorrere i circa 5 km in ricordo della collega. Il riconoscimento sarà assegnato a un giovane ricercatore o ricercatrice impegnato nello studio del carcinoma della mammella al termine della corsa alla presenza della famiglia di Laura.
30/11/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Tragedia alla Torino City Marathon: un runner 48enne è morto in ospedale dopo aver accusato un malore a pochi metri dal traguardo
René Cuneaz e Laura Restagno vincono la Torino City Half Marathon 2024, oltre 2.000 runners hanno tagliato il traguardo
L’azzurro Pasquale Selvarolo si aggiudica la maratona all’esordio sulla distanza. Al femminile Boiyo precede Catherine Bertone
Pasquale Selvarolo all'esordio sui 42.195km a Torino, al femminile c'è Catherine Bertone: ecco tutti i favoriti al via
Domenica 1 dicembre si correrà la Torino City Marathon. Record di iscritti, quasi 10.000 sulle tre distanze: maratona, mezza e stracittadina