100 Km delle Alpi
Domenica 12 ottobre la 100km delle Alpi, che torna sul tracciato Torino-Saint Vincent, assegna i titoli italiani di specialità
E’ un periodo intensissimo per il Club Super Marathon Italia, che nel mentre della preparazione della Maratona del Presidente, il suo appuntamento storico in programma domenica a Forlì, sta mettendo insieme anche la sua attività per ottobre, che prevede anche una sfida internazionale di altissimo livello, la 100 Km delle Alpi che sabato 12 ottobre vivrà la sua 14esima edizione su un percorso nuovo, ancorché vecchio…
Si torna infatti all’antico tracciato “point to point” da Torino a Saint Vincent, città che attende con grande trepidazione il ritorno di una manifestazione che sente molto propria. Come anche la Circoscrizione 6 di Torino, da cui la prova prenderò il via. La 100 Km ha sempre avuto un grande richiamo, non solo in Italia considerando la parata di nomi di prestigio che via via negli anni hanno preso parte alla corsa. Considerando non solo il fatto che negli ultimi due anni la prova piemontese ha assegnato i titoli italiani della specialità, ma che proprio sulle strade da Torino a Saint Vincent la specialità dell’ultramaratona ha avuto le sue radici da noi, con la prima gara in assoluto andata in scena nel lontano 1963.
La gara del prossimo 12 ottobre, oltre a far parte del Criterium Iuta, è inserita nel calendario nazionale Fidal e nel circuito dell’Internazional Association Ultrarunners, vero riferimento per tutti gli appassionati. Il tracciato di gara si sviluppa attraverso il passaggio per un gran numero di comuni: Torino, Leini, Rivarossa, Argentera, Feletto, Cicogno, Agliè, Baldissero, Vidracco, Vistrorio, Val di Chy, Lessolo, Borgofranco d’Ivrea (Baio Dora), Quassolo, Tavagnasco, Carema da dve si esce dal Piemonte per entrare in Val d’Aosta, poi Pont Saint Martin, Donnas, Arnad, Verres, Montjovet fino al traguardo di Saint-Vincent. Oltre alla 100 Km è previsto il traguardo anche alla 50. Per la gara lunga previsto un limite massimo di 20 ore, per la 50 km di 10 ore.
Gli organizzatori, considerando le differenti località di partenza e arrivo hanno messo a disposizione un servizio navetta al costo di 10 euro. Lo start verrà dato alle ore 10:00 dal Centro Commerciale Porte di Torino in Corso Romania, arrivo in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Saint Vincent (AO). Il costo di partecipazione è di 50 euro per la 100 Km e di 40 euro per la 50, con termine il 30 settembre, poi sono previsti aumenti.
Diversi i motivi per non mancare all'appuntamento, dal ricco pacco gara, che tutti gli iscritti riceveranno al ritiro del pettorale, per passare allo zaino destinato ai finisher, come la colorata medaglia commemorativa di questo ritorno in Valle d'Aosta o ancora, messi a disposizione dai partner, uno buono sconto del 50% valido in tutti i negozi Cisalfa d'Italia, un buono da 20 euro per poter tentare la fortuna al casinò di Saint Vincent una volta giunti al traguardo e anche uno sconto alla Turin Marathon. E poi convenzioni con hotel, servizio navetta di collegamento fra partenza e arrivo, zona di riposo notturno presso il traguardo e tanto altro. Un’occasione da non perdere per chi ama le lunghe distanze…
18/09/2024
Foto di Organizzatori
Ti potrebbe interessare anche:
Tragedia alla Torino City Marathon: un runner 48enne è morto in ospedale dopo aver accusato un malore a pochi metri dal traguardo
René Cuneaz e Laura Restagno vincono la Torino City Half Marathon 2024, oltre 2.000 runners hanno tagliato il traguardo
L’azzurro Pasquale Selvarolo si aggiudica la maratona all’esordio sulla distanza. Al femminile Boiyo precede Catherine Bertone
Presentati i top runner della Torino City Marathon: Pasquale Selvarolo, «Punto a 2:09’59”», Catherine Bertone «Sarà un tuffo nel passato»
Pasquale Selvarolo all'esordio sui 42.195km a Torino, al femminile c'è Catherine Bertone: ecco tutti i favoriti al via