Maratona di Barcellona

A quasi 42 anni Abraham Tadesse vince con il record della gara la Maratona di Barcellona, quarto posto per l'azzurro Iliass Aouani

Foto di Organizzatori


La 45ª Marató di Barcellona ha inaugurato il suo nuovo percorso a ritmo record: con una temperatura di 10°C alle 8:30 del mattino, un'umidità del 57% e un cielo nuvoloso, in 20.000 hanno preso il via da Paseo de Gracia, al suono dei musicisti catalani Xavi Duch e Patricia Paisal che eseguivano "Barcelona" di Montserrat Caballé e Freddie Mercury. George Hirsch, uno dei fondatori e presidente onorario della Maratona di New York, ha dato il via.


La corsa, organizzata dal Comune di Barcellona e RPM Sports, si è ripetuta per il secondo anno consecutivo come gara Gold Label, oltre ad avere nuovi record di partecipazione femminile (25%) e il 57% di corridori esteri. Allo stesso modo, la città è stata coinvolta nell'evento, facendo il tifo per i partecipanti negli oltre 25 punti di animazione lungo i 42 chilometri di questo percorso veloce e ricco di monumenti.


Per il quarto anno consecutivo sono stati battuti i record maschili e femminili della gara, una delle maratone più veloci di Spagna. Al maschile, l'atleta eritreo di nazionalità svizzera, Abraham Tadesse, è riuscito a battere il miglior tempo di questa gara (02:05:01), cinque secondi sotto il tempo fatto segnare nel 2023 da Marius Kimutai (02:05:06). Al secondo posto si è classificato il keniano Collins Kipkurui Kipkorir (02:06:44h) e al terzo posto il suo connazionale Edmond Kipngetich (02:07:21). I tre atleti che hanno completato il podio hanno corso insieme in testa alla corsa fino al 35esimo chilometro, quando Tadesse si è staccato per raggiungere il traguardo da solo. (QUARTO POSTO PER ILIASS AOUANI)



Foto di Organizzatori

"Volevo vincere ancora Barcellona e ci sono riuscito. Ho vinto la mezza maratona di questa città nel 2015 e oggi, nove anni dopo e a quasi 42 anni posso assicurare che nulla è impossibile, l'età è solo un numero, sono riuscito a stabilire il record della corsa e vorrei tornare a questa gara per provare a finire in 2 ore e 4 minuti" ha detto il vincitore.


Al femminile successo per l'atleta etiope Degitu Azimeraw in 02:19:52, otto secondi meglio del record del percorso stabilito l'anno scorso da Zeineba Yimer Worku (02:19:44). Al secondo posto la sua connazionale Shuko Genemo Wote ha tagliato il traguardo in 02:21:35, poi Meseret Dinke Meleka, anche lei etiope 02:22:58h. Degitu Azimeraw: "Sono molto felice di aver vinto a Barcellona. Mi è piaciuto molto il percorso. Cercherò di ripeterlo l'anno prossimo, perché è un percorso che penso possa essere percorso ancora più veloce".



Risultati completi nel link sottostante


I RISULTATI COMPLETI

10/03/2024