Maratona di Barcellona

L'etiope Tesfaye Deriba e la keniana Sharon Chelimo ai nuovi record della Zurich Marató Barcelona: ecco come è andata

Foto di Organizzatori

Questa domenica, la 46a Zurich Marató Barcelona ha fatto la storia, essendo l'edizione con il maggior numero di partecipanti di sempre, ospitando i Campionati spagnoli e catalani di maratona e stabilendo nuovi record del percorso sia per gli uomini che per le donne. Con una temperatura di 10 °C alle 8:30 del mattino (ora di partenza della gara), un'umidità del 58% e un cielo nuvoloso in una giornata con condizioni meteorologiche ideali per la corsa, sono partiti in 27.000 dal Paseo de Gracia.


La gara, organizzata dal Comune di Barcellona e da RPM Sports, oltre a stabilire il record di partecipazione, ha anche stabilito il nuovi primato di partecipazione femminile (25%) con oltre 6.500 maratonete, e il 60% dei corridori internazionali, provenienti da di 109 nazionalità diverse.




Foto di Organizzatori


Per il quinto anno consecutivo è stato infranto il record maschile della Zurich Marató Barcelona, ??una delle maratone più veloci in Spagna e in Europa. Nella categoria maschile, l'atleta etiope Tesfaye Deriba ha stabilito il nuovo miglior tempo di questo percorso (02:04:13h), guidando la gara in solitaria dal 36° chilometro e riducendo di 48 secondi il tempo del 2024 stabilito dallo svizzero Abraham Tadesse. Al secondo posto si è classificato il keniano Cornelius Kibet Kiplagat (02:04:54h), anche lui 7 secondi al di sotto del precedente record. Il suo connazionale Enock Onchari (02:05:20h) ha completato il podio assoluto maschile.


Nella categoria femminile, la keniota Sharon Chelimo ha tagliato il traguardo in 02:19:33h, stabilendo a sua volta il nuovo record del percorso, 11 secondi più veloce di quello corso nel 2023 da Zeineba Yimer Worku (02:19:44h). L'etiope Yebrgual Melese ha tagliato il traguardo al secondo posto (02:20:47h) e la keniota Linet Masai è arrivata terza (02:21:01h). Inoltre, la francese Mekdes Woldu, quinta nella classifica generale nella gara femminile, ha stabilito un nuovo record nazionale (02:23:13h).


16/03/2025