Campionati Italiani
Presentati i Campionati Italiani Assoluti 2015, si gareggia a Torino dal 24 al 26 luglio
Presentata oggi l’edizione 2015 dei Campionati Italiani Assoluti di Atletica Leggera – Torino 24-25-26 luglio. Presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino il Presidente FIDAL Alfio Giomi, il presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, l’Assessore allo Sport del Comune di Torino Stefano Gallo, il Prorettore del Politecnico di Torino Laura Montanaro e il Vice-Rettore per la semplificazione dell’Università degli Studi di Torino Marcello Baricco hanno alzato il sipario su quella che sarà la diciottesima edizione dei Campionati Italiani di Atletica Leggera disputata all’ombra della Mole Antonelliana (la prima edizione, nel lontano 1898, e quelle del 1961 e del 2011 in occasione dei festeggiamenti per i 100 anni e i 150 anni dell’Unità d’Italia). L’evento rientra nel calendario degli appuntamenti di Torino 2015 Capitale Europea dello Sport, un’investitura quella del capoluogo piemontese che ha spinto FIDAL con il Presidente Giomi in sinergia con le autorità locali, a portare qui nel 2015 la massima rassegna nazionale di atletica, il fiore all’occhiello della Federazione.
Presente in sala anche il Presidente del Comitato Regionale FIDAL Piemonte Maurizio Damilano, il Direttore Generale dell’Università di Torino Loredana Segreto, la Consigliera della Città Metropolitana con delega allo sport, al turismo e alla cultura Barbara Cervetti, il Comandante del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, Generale di Divisione Claudio Berto. Il moderatore della conferenza è stato il Direttore Generale del CUS Torino Andrea Ippolito.
L’edizione dello scorso anno ha portato a Rovereto 1034 atleti (535 uomini e 499 donne), in rappresentanza di 181 club di tutto il Paese, record di partecipazione per la manifestazione. Torino 2015 si pone l’obiettivo di incrementare ancora il numero di partecipanti, grazie anche al nuovo regolamento federale entrato in vigore nel 2014 che consente l’iscrizione non solo agli atleti che hanno ottenuto il minimo di partecipazione richiesto ma anche ai Campioni Regionali Assoluti in possesso del minimo B, e ai Campioni Italiani uscenti. Confermata inoltre dal Presidente Alfio Giomi la presenza di tutti gli atleti top della squadra azzurra per i quali la Direzione Tecnica ha fissato la rassegna tricolore come passaggio obbligatorio in vista dei Mondiali di Pechino (22-30 agosto); proprio dopo Torino verrà infatti ufficializzata la squadra che partirà per la Cina. Per il secondo anno consecutivo torna poi, abbinata ai Campionati Italiani Individuali Assoluti, la Coppa Italia, ovvero il trofeo a squadre che dà diritto alla partecipazione della Coppa Campioni per club del prossimo anno.
Molti i protagonisti dell’atletica tricolore che saranno protagonisti allo Stadio Nebiolo; come la cuneese Elisa Rigaudo (Fiamme Gialle), marciatrice bronzo alle Olimpiadi di Pechino presente anche oggi, nel giorno del suo compleanno, in conferenza stampa. Con lei al Castello del Valentino Francesca Massobrio (Fiamme Oro/CUS Torino), fresca vincitrice del titolo italiano under23 nel lancio del martello, la velocista Martina Amidei (Aeronautica/CUS Torino) ed Eleonora D’Elicio (Fiamme Azzurre) salto triplo, in rappresentanza dei tanti atleti piemontesi che gareggeranno in casa il 24-25-26 luglio prossimi. Tra loro anche Marco Fassinotti (Aeronautica) che avrà la possibilità di tornare a gareggiare da primatista italiano sulla pedana che l’ha visto esordire nel mondo dell’atletica leggera. Il torinese pochi giorni fa nella tappa di Diamond League di Oslo con 2,33m ha eguagliato il record italiano outdoor di Benvenuti mentre detiene già in solitaria il record indoor con 2,34m.
Sono gli atleti del territorio i veri protagonisti dell’evento ed in quest’ottica Fidal Piemonte lancia oggi, in concomitanza con la conferenza stampa ufficiale di presentazione dei Campionati Italiani, il progetto VIENI A TIFARE I CAMPIONI PIEMONTESI - #forzapiemontetorino2015 rivolto a tutti gli appassionati piemontesi di atletica leggera, alle società sportive e ai tesserati del territorio regionale. “L’idea – illustra il Presidente Fidal Piemonte Maurizio Damilano - è quella di coinvolgere il territorio e fare in modo che, a seconda del programma orario, ci siano sugli spalti gli spettatori di casa dell’atleta in gara. Si aprirà inoltre una vera e propria competizione tra “fan club” regionali, che siederanno in un’area riservata al CR Fidal Piemonte all’interno dello Stadio Nebiolo e con l’idea di qualche sorpresa per chi realizzerà la coreografia più bella. Sul sito www.fidalpiemonte.it verrà giornalmente aggiornato e promosso il progetto in relazione al programma orario e agli iscritti. Sui social lanceremo l’hastag #forzapiemontetorino2015 con il quale taggare foto su twitter e instagram mentre su facebook apriremo una pagina dedicata al progetto nella quale pubblicare tutte le foto degli atleti in gara e dei relativi fan club.”
Il ticketing apre oggi 17 giugno dal sito http://www.custorino.it/campionati_italiani_atletica_leggera - biglietti singoli o abbonamento per sabato e domenica (venerdì ingresso gratuito) a partire da 5,00 €.
GOOGLE_ADSENSE
DICHIARAZIONI RELATORI
Primo intervento quello del Prorettore Laura Montanaro che ha portato il saluto del Magnifico Rettore Marco Gilli a tutti gli ospiti e soprattutto agli atleti: “sono onorata di poter prendere parte alla presentazione di un evento importante come i Campionati Italiani Assoluti di atletica. Il Politecnico promuove da sempre i valori dello sport come elemento fondamentale della vita quotidiana di uno studente; per questo motivo il CUS Torino riveste un ruolo importantissimo per la nostra città e per il movimento sportivo italiano. Grazie per quello che state facendo”.
La parola è passata al Vicerettore Marcello Baricco: “un saluto dal Magnifico Rettore Gianmaria Ajani. Il nostro Ateneo da sempre sostiene le valide iniziative proposte dal CUS Torino, al fine di valorizzare l’offerta formativa per i nostri studenti contando che un abitante su dieci a Torino è uno studente universitario. Questa manifestazione valorizzerà molto la nostro città: le competizioni di alto livello sono fondamentali sia per il sistema sportivo che per quello universitario”.
E’ stata quindi la volta del Presidente FIDAL Nazionale Alfio Giomi che ha subito sottolineato “Road To Rio 2016: questo è lo slogan della manifestazione. Questo sarà infatti l’evento clou per la formazione della squadra che andrà a gareggiare ai Campionati del Mondo di Pechino 2015 (al 22 al 30 agosto) e l’Olimpiade di Rio 2016, e per questo stiamo cercando di lavorare al meglio. Abbiamo scelto Torino nell’anno in cui è capitale europea dello sport e perché qui ha sede una delle società più forti e meglio organizzate a livello italiano: il CUS Torino. Mi auguro quindi che lo stadio sia pieno: di atleti motivati e compatitivi e di pubblico sulle tribune. La novità di quest’anno è la consegna della bandiera dei campionati da parte dell’amministrazione comunale torinese, guidata da Piero Fassino, alla città che organizzerà la prossima edizione: Rieti. Infine la FIDAL ha ideato un nuovo progetto dedicato alla pratica dell’atletica nei parchi; vorremmo presentarlo in occasione degli assoluti di luglio e partire proprio dal Parco Ruffini di Torino”.
L’Assessore allo Sport della Città di Torino Stefano Gallo ha ringraziato: “la Federazione e il CUS Torino per l’organizzazione di questa importantissima manifestazione. Il percorso di avvicinamento a Torino 2015 è partito tre anni fa, questo è quindi un anno speciale per la nostra città e l’atletica non poteva mancare. Ogni volta che viene portata una manifestazione Torino risponde alla grande, quindi mi auguro che sia così anche per gli assoluti. Un punto del mio programma è il sostegno del turismo sportivo, rilevante per il nostro territorio contando quante persone si riversano nella nostra città proprio in occasione di queste grande manifestazioni. Le iniziative non devono quindi esaurirsi nel 2015, ma bisogna pensare ad una progettualità futura per i prossimi anni”.
Infine ha chiuso gli interventi il numero uno cussino Riccardo D’Elicio: “il mio attaccamento a questo sport è ormai storico e in particolare alla figura di Primo Nebiolo. Ho iniziato a praticarlo a 13 anni, ora ne ho 60 e da sempre l’atletica fa parte della mia vita. Saluto le autorità presenti in sala, la Dott.ssa Segreto, la Dott.ssa Cervetti e il Generale Berto, della Scuola di Applicazione, con cui da poco abbiamo siglato un accordo per la pratica dell’atletica leggera, e di altri sport, nel complesso di Piazza D’Armi, un bel presupposto per pensare al futuro e alla crescita di questo sport nella nostra città. Bisogna continuare su progettualità in modo che anche le società possano crescere e continuare a lavorare. Lo sport è la mia passione e farò di tutto perché possa diventare un tassello molto importante per la nostra città; cercheremo quindi con la squadra cussina e con il comitato regionale di lavorare in sinergia per far riuscire al meglio questo evento”.
17/06/2015
Ti potrebbe interessare anche:
Tragedia alla Torino City Marathon: un runner 48enne è morto in ospedale dopo aver accusato un malore a pochi metri dal traguardo
René Cuneaz e Laura Restagno vincono la Torino City Half Marathon 2024, oltre 2.000 runners hanno tagliato il traguardo
L’azzurro Pasquale Selvarolo si aggiudica la maratona all’esordio sulla distanza. Al femminile Boiyo precede Catherine Bertone
Presentati i top runner della Torino City Marathon: Pasquale Selvarolo, «Punto a 2:09’59”», Catherine Bertone «Sarà un tuffo nel passato»
Pasquale Selvarolo all'esordio sui 42.195km a Torino, al femminile c'è Catherine Bertone: ecco tutti i favoriti al via