Salomon Running Milano.

Proseguono ad alto ritmo le iscrizioni alle tre gare proposte la 21 km competitiva, la 15 km e la 10 km non competitiva


Si è entrati nel mese di settembre, l’autunno inizia a bussare alla porta e si avvicina l’appuntamento con la Salomon Running Milano. Mancano poco più di 2 settimane all’evento che rappresenta l’Urban Trail per eccellenza della città meneghina da 14 anni, curato da A&C Consulting e capace di regalare, ogni anno, alle migliaia di partecipanti un’esperienza unica per vivere Milano e le sue molteplici identità in maniera inconsueta.

Foto di Organizzatori

Orari e distanze in programma


Il comitato organizzatore mette in campo un programma adatto a tutti i gusti per rendere sempre più l’evento inclusivo. Saranno tre le distanze proposte: la prova regina e competitiva di 21 km, accompagnata dalle due gare non competitive, rispettivamente di 15 km 10 km. Domenica 29 settembre, a partire dalle 8:30, con lo start della 21 km competitiva, gli iscritti incominceranno la propria fatica da Viale Boezio per immergersi, con le scarpette ai piedi, nei lati nascosti della città e affrontare le caratteristiche chiave di un trail come i costanti cambi di terreno, dislivelli da non sottovalutare e un percorso che esige un’accurata gestione delle energie. Alle 9:00 sarà la volta dei protagonisti della 10 km non competitiva mentre alle 9:30 scatterà la 15 km non competitiva. Tutte e tre le gare si concluderanno sempre in Viale Boezio dopo aver percorso gli ultimi saliscendi all’interno di CityLife.

I campioni dell’edizione 2023


Ogni corsa racconta delle storie e la Salomon Running Milano conferma la regola. Tra le storie più interessanti degli ultimi anni ci sono sicuramente quelle di Benedetta Broggi e Manuel Molteni.


Non sono due runner di professione, spesso però lottano per le posizioni di vertice quando indossano un pettorale e soprattutto amano correre e scoprire contesti nuovi: c’erano tutte le premesse affinché scattasse la scintilla tra loro e la Salomon Running Milano. Benedetta Broggi, dopo averci provato in più occasioni, nel 2022 2023 ha sbaragliato la concorrenza vincendo a braccia alzate: “Nel panorama italiano del trail running l’evento curato da A&C Consulting è qualcosa di unico, capace di raccontare ai non milanesi una città che non si vede tutti i giorni e dall’altro lato regalare a tutti la possibilità di praticare il trail in un contesto diverso da quello montano”. L’atleta novarese, che nella vita lavora come medico-specialista fisiatra all’Ospedale di Voghera, aggiunge come: “La Salomon Running Milano rappresenta l’appuntamento ideale per chi vuole avvicinarsi gradualmente al fantastico mondo dei trail runners. Parliamo di una gara da non perdere per nessun motivo”.


Anche il comasco Manuel Molteni non può fare a meno di inserire nel suo calendario l’appuntamento con il tracciato in grado di conciliare la modernità di aree come CityLife alla storia di Milano, ben rappresentata dal Velodromo Vigorelli: “Ho perso il conto di tutte le edizioni della Salomon Running Milano a cui ho partecipato. Dalla prima volta mi ha conquistato per essere così versatile mai monotona: l’asfalto, le salite, i prati, il passaggio sul Monte Stella. Tantissime le varianti di questo Urban Trail che si rivela, ogni anno, molto difficile da interpretare tatticamente rivelando per questo intrigante più della media”.

Manuel, di professione preparatore atletico e personal trainer in un ambiente riabilitativo, domenica 29 settembre sarà nuovamente sulla linea di partenza di Viale Duilio e lancia già la sfida: “La gara perfetta per riprendere a macinare chilometri e sfidare avversari e cronometro. Io ci sarò e voi?”.


Iscrizioni


Le ISCRIZIONI sono ancora aperte e potete assicurarvi il vostro pettorale acquistandolo ONLINE a questo link: ISCRIVITI ALLA SALOMON RUNNING MILANO. Per maggiori informazioni sulla manifestazione si invita invece a visitare il sito dedicato: https://www.sportitude.it/eventi/salomon-running-milano/


14/09/2024