Ecomaratona di Milano

Nicolino Catalano e Annalisa Liberti vincono la prima Ecomaratona di Milano all'Ippodromo Snai San Siro

Foto di Organizzatori

Buona la prima edizione dell'Ecomaratona di Milano, organizzata questa mattina dal Club Super Marathon Italia negli spazi dell'Ippodromo Snai San Siro. Lo storico impianto di proprietà di Snaitech ha regalato a podisti e partecipanti un'esperienza sportiva indimenticabile, immersa nella storia e nel verde.


Erano quasi 700 i corridori al via, stamani alle ore 9, situato sotto la tribuna stile liberty dell'ippodromo per tutte e tre le distanze disponibili (43 km, 21,5 km e 10 km). Dopodiché il fiume colorato di podisti ha animato il circuito di 4.300 metri disegnato all'interno dell'impianto, ripetuto dieci volte da chi ha scelto la maratona, cinque volte per la mezza maratona e due volte più un giro breve per la prova sui 10 chilometri.


Una leggera nebbia ha tenuto compagnia ad atleti e spettatori per circa due ore prima di lasciare spazio al sole, che ha illuminato i contorni meravigliosi dell'Ippodromo Snai San Siro.


La maratona ha visto il successo di Annalisa Liberti (Alzaia Naviglio Runners), che ha completato la sua fatica in 3h45'42''. «Alla partenza faceva freddissimo, ci ho messo un po' di giri prima di scaldarmi. Il percorso era piuttosto impegnativo, tra tratti in sterrato e un po' di fango, ma in una cornice meravigliosa: passare sotto la tribuna dell'ippodromo mi ha dato una grande carica e il tifo e lo speaker mi hanno emozionato... Era la prima volta che mi mettevo alla prova su un circuito di questo genere e sono davvero felice della mia vittoria.», ha detto Annalisa Liberti con un sorriso grande così. Medaglia d'argento nella maratona femminile per Elena Manara (G.S. Montestella) in 4h16'37'', mentre il bronzo è andato a Francesca Sabbioni (G.P. Casalese) in 4h24'51''.


Foto di Organizzatori

Nella maratona maschile trionfo di Nicolino Catalano (Atletica Solidale), primo sul traguardo in 3h03'48''. Seconda piazza per Sandro Cavallaro (Cus Insubria Varese Como) in 3h08'40'', terzo gradino del podio per Roberto Rossetti (Roqad Runners Club Milano) in 3h17'03''. Le dichiarazioni del vincitore Nicolino Catalano: «Sono molto contento della mia vittoria e soddisfattissimo del tempo, calcolando anche i tratti in sterrato di questo percorso veramente stupendo. Complimenti a chi ha ideato e organizzato questa bellissima prima edizione dell'Ecomaratona di Milano».


La mezza maratona è stata vinta tra le donne da Amelita Benchimol Ferreira (Alzaia Naviglio Runners) che ha fermato il cronometro dopo 1h39'50'0. Secondo gradino del podio per Monica Riccardi (Podistica Amici dello Sport) in 1h45'16'', terza Isabella Cuocci (Urban Runners) in 1h45'59''. Nella gara maschile sui 21 km si è invece imposto Alberto Colombo (Sport Project VCO) con il tempo di 1h26'52'', precedendo di oltre due minuti il secondo, Lorenzo Dalla Pozza (Runcard Fidal), arrivato dopo 1h29'21''. Sul terzo gradino del podio Amedeo Nacci (Atletica Ceglie Messapica) in 1h32'29''.


La gara sui 10 km ha invece visto il successo nella gara femminile di Raffaella Preatoni (Euroatletica 2002), in 41'38'', davanti a Silvia Savasta (Base Running) e Giampiera Farre (Road Runners Club Milano. Tra gli uomini invece si è imposto Saverio Amasi (Atletica Savoca), che ha chiuso la propria fatica in 32'07'' precedendo Ivan Doniselli (Calcaterra Sport) e Vincenzo Pellegrino (Runcard Fidal).


Tutta la soddisfazione di Paolo Francesco Gino, presidente del Club Super Marathon Italia, società affiliata alla Fidal che conta 1.400 tesserati e si è già distinta nell’organizzazione di oltre 200 eventi: «Portare la prima gara targata Club Super Marathon Italia nella mia città, a Milano, è per me un sogno che si realizza. Siamo stati favoriti dalla cornice fantastica offerta dall'Ippodromo Snai San Siro. Dopo una leggera nebbia che ci ha accompagnato nelle prime fasi di gara, il sole ha baciato le ultime fasi della corsa e la premiazione».


Risultati completi

15/12/2024