Ecomaratona di Milano
Tutto quello che c'è da sapere sulla prima edizione dell'Ecomaratona di Milano in programma domenica 14 dicembre all'Ippodromo San Siro
Foto di Organizzatori
Nasce la prima edizione dell’Ecomaratona di Milano: una corsa podistica unica, all'interno dell’Ippodromo Snai San Siro, uno dei luoghi iconici della città meneghina. L'appuntamento con il nuovo evento organizzato dal Club Super Marathon Italia è fissato per domenica 15 dicembre 2024. Grazie a un accordo raggiunto tra Club Super Marathon Italia e Snaitech, l'Ippodromo milanese aprirà le sue porte agli appassionati del running e per la prima volta la pista dei cavalli farà da cornice a una gara podistica, regalando ai partecipanti un'esperienza sportiva indimenticabile, immersa nella storia e nel verde di questo straordinario impianto di piazzale dello Sport, uno scrigno di leggende nate in 140 anni di storia.
L'evento, aperto a corridori di tutti i livelli, prevede tre distanze: 43 km, 21,5 km, oltre a una gara breve di circa 10 km, offrendo così un'opportunità sia ai maratoneti esperti che ai corridori della domenica che desiderano mettersi alla prova su distanze più brevi. La partenza è fissata per tutti alle ore 9. Si corre su un circuito di 4.300 metri da ripetere dieci volte per chi sceglie la maratona, cinque volte per chi vorrà cimentarsi nella mezza maratona e due volte più un giro breve, per la prova sui 10 chilometri. Il punto di partenza e arrivo del circuito sono fissati esattamente sotto alla tribuna liberty, dove è previsto il Marathon Village che ospiterà un servizio di ristoro finale e la cerimonia di premiazione di tutte le distanze (la tribuna accoglierà invece gli accompagnatori dei runners iscritti).
Il percorso di gara si snoderà interamente all’interno dell’impianto andando a toccare alcuni dei tratti più suggestivi come la nuovissima pista del trotto che gli atleti percorreranno interamente per poi immettersi nel sottopasso e tornare al punto di partenza, per ripetere un nuovo giro a seconda della tipologia di gara prescelta. Il passaggio probabilmente più suggestivo dell'Ecomaratona di Milano è proprio il sottopasso che conduce al centropista, dove una volta si potevano vedere le corse di galoppo, utilizzato ad esempio durante la Seconda Guerra Mondiale come rifugio dai bombardamenti aerei.
L’Ecomaratona di Milano ha scelto come teatro uno dei luoghi simbolo di Milano, l’Ippodromo di San Siro. Una location polifunzionale dove storia, cultura e sport si incontrano e fondono in maniera unica. Il progetto dell'impianto inaugurato nel maggio del 1888 venne affidato all'architetto Giulio Valerio. Le tribune dell'epoca furono poi abbattute per lasciare spazio alla ristrutturazione a mano dell'architetto Paolo Vietti Violi che ne disegnò l’ampliamento. Il nuovo ippodromo SNAI San Siro venne inaugurato il 25 aprile 1920.
Per un polmone verde nel importante come quello rappresentato dall'ippodromo Snai San Siro parlare di biodiversità è quasi d'obbligo. Dunque non solo cavalli ma anche un parco botanico che presenta tra l'altro numerose specie di alberi e arbusti provenienti da tutto il mondo, compreso un albero regalato addirittura dalla Regina Elisabetta. Oltre alla natura, anche l'arte trova spazio all'interno dell'impianto. Emblema di tutto ciò è il Cavallo di Leonardo, che fa bella mostra di sé in uno dei due ingressi. Si tratta di una imponente statua di bronzo ispirata ai disegni di Leonardo da Vinci, realizzata dalla scultrice nippo-americana Nina Akamu negli anni Novanta del secolo scorso. Ancora oggi rappresenta l’opera equestre più grande al mondo con i suoi oltre sette metri di altezza e dieci tonnellate di peso. Un’opera talmente grande e faticosa da assemblare che il team di operai specializzati, prima di saldare l’ultimo pezzo, decise di scattare una Polaroid di ricordo e gettarla all’interno del cavallo.
L’Ecomaratona di Milano si distingue non solo per l'ambientazione esclusiva, ma anche per il suo impegno verso la sostenibilità ambientale. L'evento promuoverà pratiche eco-sostenibili, con l’obiettivo di ridurre al minimo l'impatto ambientale e sensibilizzare il pubblico sull'importanza del rispetto dell’ambiente, in perfetta sintonia con lo spirito di Milano, città innovativa e sempre più green. Secondo uno studio di SportsShoes.com sulle nazioni e le città più attive in Europa nel mondo del running ha stabilito che Milano è al primo posto tra le città in Italia nonché sesta in Europa.
I l Club Super Marathon Italia è una società affiliata alla Fidal che si è già distinta nell’organizzazione di oltre 200 eventi. Tra sue fila, oltre ai tanti amatori, può contare su atleti di spicco del panorama internazionale. Ma al di là delle performance sportive che ben definiscono le competenze del nostro team, la garanzia maggiore di successo deriva dal numero dei soci che ammonta ad oggi ad oltre 1.400 tesserati, che puntualmente seguono in tutte le nostre iniziative.
Il desiderio è che l'Ecomaratona di Milano possa permettere di riscoprire la bellezza di un posto come l'ippodromo, ideale per passare una giornata in famiglia. Aree attrezzate, ristoranti, un parco giochi per bambini, un'infinità di iniziative come il battesimo della sella dei pony per i più piccoli, accompagnati da personale esperto, sono solo alcuni dei servizi a disposizione dei visitatori.
L'Ecomaratona di Milano offrirà un punto di vista del tutto nuovo dell'impianto, con la convinzione di poter sdoganare un luogo da molti additato come un semplice teatro di scommesse. Dopo i concerti che animano il cartellone estivo dell'impianto, sarà dunque il podismo, domenica 15 dicembre 2024, a sfrattare per un giorno i cavalli dalla loro casa. Per una volta saranno dunque due e non quattro le “zampe” che si sfideranno in una corsa all'ippodromo milanese. E c'è già grande fermento tra i più grandi gruppi podistici della città meneghina, per essere tra i protagonisti di questa storica giornata, la cui sorpresa finale sarà per tutti, il ritorno dell'apprezzatissim o Ristoro Gourmet, organizzato dal Ristorante Ribot, che ha già conquistato un grande gradimento alla sua prima uscita, in occasione della Milano City Marathon dello scorso aprile.
Venendo ai numeri, al via della prima edizione dell'Ecomaratona di Milano sono attesi almeno 1.000 partecipanti. A tal proposito, spiega il presidente del Club Super Marathon Italia, Paolo Francesco Gino: «Giacché tutti i problemi in qualsiasi iniziativa si condensano nella fase di start up, è nostra abitudine approcciare al “numero zero” di un evento cercando di mantenere contenuto il numero dei partecipanti. Nonostante una bassa promozione, tuttavia, Milano sta rispondendo in maniera entusiasta: abbiamo infatti già superato i 500 iscritti e i numeri nell’ultima settimana solitamente tendono a raddoppiare».
Al momento nell’elenco degli iscritti, in attesa delle liste provenienti dalle società invitate all'evento con i loro top runner, spicca il nome di Anastasia Salnikova, l’atleta russa tesserata Club Super Marathon Italia dominatrice lo scorso agosto della kermesse Orta 10 marathons in 10 days e trionfatrice dell'ultima edizione della 100 Km delle Alpi
06/12/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Sabato 7 dicembre il Running Talk dedicato alle donne in vista della Maratona di Milano 2025
Paolo Tirelli e Maria Gorette Subano fanno loro la seconda edizione della Stramilano SottoZero: ecco come è andata
Il percorso e l'elenco delle strade chiuse in occasione dell'edizione numero due della Stramilano SottoZero in programma domenica 1 dicembre
Salomon inaugura a Milano il primo brand store italiano con un evento esclusivo tra sport, moda e innovazione in spirito “modern mountain lifestyle”
Dopo il sold out dello scorso anno, anche nel 2024, migliaia di appassionati, sono pronti a correre, tra i grattacieli di CityLife