Decathlon

L’Italia è il primo Paese dove l’azienda ha sviluppato prodotti dedicati a persone con diverse disabilità: tutti i dettagli

Perseguendo la missione di rendere lo sport accessibile a tutti, Decathlon Italia conferma il ruolo di leader nella creazione e distribuzione di prodotti che possano favorire la pratica sportiva anche in situazioni di disabilità. Un’eccellenza tutta italiana che vede l’ampliamento dell’offerta con la nuova linea di abbigliamento tecnico Adapted Sports, brand che già produce carrozzine per cinque diversi sport.

 

Una grande innovazione presentata oggi nella cornice di Piazza dei Miracoli a Pisa: in vista della Coppa del Mondo di scherma paralimpica, che prenderà il via a Pisa il 20 settembre accanto alle sedi di San Paolo, Eger, Chon Buri e Varsavia, e di cui Decathlon è sponsor tecnico, è stato organizzato un evento di promozione dello sport paralimpico. Una grande iniziativa sociale che nasce dalla sempre crescente volontà di sensibilizzare il pubblico al valore della diversità e dell’inclusione.

 AMAZON_ADSENSE

Partendo dallo studio dell’anatomia degli sportivi e delle sportive con diverse disabilità, ogni prodotto è stato progettato affinché sia funzionale nel movimento, nella vestibilità e nelle prestazioni prima, durante e dopo l’attività sportiva. Tutta i prodotti sono stati realizzati grazie a gruppi di ascolto con persone con disabilità, che hanno testato ogni capo prima della loro commercializzazione. Alla carrozzina per la scherma, il basket, il tennis, l’atletica e ciclismo, Adapted Sports integra così una linea di abbigliamento sportivo e intimo ideati, creata e sviluppata con e per donne e uomini con diverse disabilità.

 

“La missione del brand Adapted Sports è rendere lo sport accessibile davvero a tutti. Dal 2017 siamo impegnati nella realizzazione di innovazioni dedicate a persone con diverse disabilità, per permettere a chiunque di poter praticare l’attività che ama.” – dichiara Luigi Cordioli, Brand Managerdi Adapted Sports by Decathlon - “Decathlon Italia si è affermata come primo mercato in assoluto all’interno dell’azienda ad aver creato una linea dedicata, che nel tempo si è arricchita grazie alla collaborazione con diversi club dedicati agli sport paralimpici: oggi rappresentiamo un modello virtuoso nel perseguire la nostra missione, per continuare a supportare il fondamentale e imprescindibile binomio sport – inclusione.”

 

La nuova collezione messa a punto da Decathlon Italia rappresenta un modello virtuoso che verrà esportato anche in altri Paesi: il progetto di internazionalizzazione dell’offerta per atleti con da disabilità, capitanato dall'equipe italiana, mira a rendere disponibile l'attuale gamma di prodotti anche in Europa.


16/09/2022