Decathlon
Decathlon e Unspun siglano una partnership per la tessitura 3D: ecco di cosa si tratta
Foto di Decathlon
unspun, un’azienda di tecnologia per la moda, e DECATHLON Pulse, il ramo di investimento e il generatore di start-up di DECATHLON, BRAND sportivo multispecialista mondiale, hanno stretto una partnership per lanciare in Europa Vega™, la tecnologia di tessitura 3D di unspun. La partnership, incentrata sull’investimento e su un accordo pluriennale di acquisizione, punta a lanciare su scala la tecnologia di tessitura 3D di unspun. I termini precisi dell’accordo non sono stati resi noti.
DECATHLON Pulse intende collaborare al fianco di unspun come partner industriale per diffondere la tessitura 3D in Europa al servizio di molti brand europei. La start-up californiana punta a lanciare le sue macchine Vega™ per aprire la strada nel vecchio continente a una produzione locale, con bassi scarti di tessuto e basse scorte di magazzino.
L’avanzata tecnologia di tessitura 3D, Vega™, rivoluziona il processo di produzione creando prodotti semifiniti direttamente dal filato.
La collaborazione con DECATHLON Pulse rappresenta un traguardo importante nella missione di unspun di fornire capi di abbigliamento tessuti in 3D ai clienti europei.
Walden Lam, CEO e co-fondatore di unspun, esprime entusiasmo per la partnership: “Decathlon è stato un partner straordinario fin da subito. Questa collaborazione ci permette di fornire capi di abbigliamento prodotti in modo più sostenibile ai clienti mainstream in Europa. Insieme, contribuiremo agli obiettivi della neutralità carbonica su milioni di capi d’abbigliamento nel tentativo di aiutare l’industria della moda a ridurre gli sprechi nella Supply Chain. La nostra tecnologia Vega™ è un passo fondamentale lungo il percorso per portare in Europa una produzione veloce, circolare, a basso impatto, economicamente efficiente e a bassi volumi operativi”.
La visione di unspun si spinge oltre il ridurre le emissioni di carbonio nella moda, lanciando in anteprima capi d’abbigliamento e metodi di produzione innovativi. Vega™ libera il potenziale scalabile di una produzione su richiesta, permettendo ai marchi di aprire microimpianti per la manifattura automatizzata e localizzata. Con la Direttiva quadro sui rifiuti all’orizzonte, l’approccio e la tecnologia di unspun offrono ai brand una gestione migliore dei livelli di scorte dei prodotti finiti, riducendo gli sprechi legati agli stock invenduti. Facendo fronte alla sovraproduzione e alle emissioni, il metodo a basse scorte di unspun è fondamentale per combattere il crescente problema dei rifiuti in tutto il mondo, che si stima aumenterà del 70% entro il 2050.
Franck Vigo, CEO di DECATHLON Pulse, commenta: “Siamo entusiasti di iniziare a collaborare con unspun. Questa partnership permetterà a Decathlon di ridurre gli sprechi nel processo produttivo e di rafforzare il nostro impegno verso la sostenibilità. Sfruttando il potenziale della tessitura 3D, siamo al lavoro per rivoluzionare la produzione di abbigliamento e offrire ai clienti prodotti personalizzati, riciclabili e realizzati in locale”.
Le capacità tecnologiche di unspun e la sua visione per il futuro della moda hanno fatto entrare l’Azienda nella classifica delle Migliori Aziende greentech d’America 2024 redatta dalla rivista Time ma anche nella lista dei 100 innovatori di Vogue, nella lista degli Innovatori del cambiamento climatico di Newsweek, nella lista delle Migliori invenzioni del TIME e nella lista delle Idee che cambiano il mondo di Fast Company.
10/10/2024
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