Sydney Marathon

I fuochi d'artificio sul porto di Sydney danno il via al più grande weekend della corsa su strada nella storia dell'Australia

Foto di Organizzatori

Il porto di Sydney si è animato stasera, quando i più grandi maratoneti, atleti paralimpici e atleti australiani si sono riuniti per il primo evento "Meet The Stars", la cerimonia di apertura ufficiale del weekend di gara della TCS Sydney Marathon 2025 (QUI LO SPECIALE)


Questo evento storico ha segnato l'inizio dell'anno di debutto di Sydney come Abbott World Marathon Major (AbbottWMM), un traguardo che colloca la città al fianco della Maratona di Tokyo, della Maratona di Boston presentata da Bank of America, della TCS London Marathon, della BMW-BERLIN Marathon, la Bank of America Chicago Marathon e della TCS New York City Marathon.


Migliaia di spettatori si sono riversati all'Opera House di Sydney per ammirare i loro maratoneti preferiti. Tra i presenti sul palco c'erano Eliud Kipchoge (KEN), l'unico essere umano ad aver corso una maratona in meno di due ore; Sifan Hassan (NED), campionessa olimpica a Parigi; Brigid Kosgei (KEN) e Birhanu Legese (ETH); insieme ai campioni australiani Jessica Stenson, Lisa Weightman, Brett Robinson e Liam Adams.


Eliud Kipchoge (KEN) ha dichiarato: "Voglio correre una bella gara, che diverta e ispiri le persone. Voglio correre nel rispetto di tutti i cittadini australiani". A completare i momenti salienti della serata, Nat Heath ha offerto doni culturali a Kipchoge e Hassan, collegando il più recente AbbottWMM al mondo con la più antica cultura vivente del mondo. Il corridore e artista locale Josh Manning ha regalato a Kipchoge un'opera d'arte speciale ispirata alla sua corsa da record mondiale a Berlino.


La manifestazione si è conclusa con uno spettacolo pirotecnico sul porto di Sydney, preparando il terreno per un fine settimana che vedrà 35.000 runner provenienti da oltre 100 paesi partecipare alla maratona più grande di sempre in Australia.


Domenica 31 agosto, la TCS Sydney Marathon 2025 presentata da ASICS invaderà la città, con atleti, spettatori e la comunità che si uniranno per celebrare la maratona più veloce, più grande e più significativa a livello mondiale nella storia australiana.


29/08/2025