Valle dei Segni Wine Trail

Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2024 del Valle dei Segni Wine Trail in programma il prossimo weekend

Foto di Foglia/Organizzatori

Valle dei Segni Wine Trail, sempre più partecipata, sempre più internazionale. Alla chiusura delle iscrizioni on line delle due prove agonistiche, gli atleti accreditati sonno un migliaio . Ai numeri fatti registrare sulle distanze da 55 (start a Capo di Ponte ore 8) e 18km (start a Piancogno ore 10) di sabato mattina si andranno ad aggiungere i concorrenti della short trail competitiva e non di domenica sulla distanza di 8km (start ore 15 da Darfo). Date tali premesse l’obiettivo dichiarato della bella gara di corsa in natura in programma questo fine settimana in Valle Camonica è fare registrare il nuovo record di presenze. Da segnalare che l’evento camuno è cresciuto nei numeri, ma anche nell’internazionalità. Quest’anno i paesi rappresentati saranno ben 20. 

 

Sfogliando la lista partenti, insieme a un gran numero di amatori che potranno ammirare la bellezza di cantine e filari in veste autunnale, figurano diversi atleti di livello che punteranno a performane cronometriche importati: «Sulla 55 hanno confermato la loro presenza Diego Angella, Riccardo Montani, Aladzimir Yacubosky, Giuseppe Pedretti e Damiano Pedretti – ha dichiarato il presidente del comitato organizzatore Matteo Giorgi -. Gara vera anche al femminile con la fortissima rumena Madalina Ioana Amarirei, chiamata a guardarsi le spalle dalle gemelle Enrica e Luisa Dematteis. Ruolo di outsider per Melissa Paganelli, Raffaella Rossi e Cristina Filippini».

 

Nomi altisonanti anche sulla distanza intermedia a partire dal campione del mondo di skyrunning Roberto De Lorenzi, da quello di skialp Davide Magnini, sino ad arrivare alla campionessa italiana di corsa in montagna Vivien Bonzi. «Loro sono i nostri atleti di punta, ma hanno confermato la loro presenza Davide Bottarelli, Cristian Terzi, Giacomo Spinelli, Claudia Previtali, Veronica Riccio  e Gaia Bertolini».

 

Sport, storia, cultura alpina, valorizzazione del territorio, inclusione e un occhio di riguardo per chi è meno fortunato saranno il fil rouge di un evento disegnato tra i paesi, i vigneti e i terrazzamenti della Media Vallecamonica. «Rispetto allo scorso anno partiremo con un giorno d’anticipo – ha continuato a Giorgi -. Giovedì sera alle 18:00 partiremo con una serata di beneficenza che avrà come ospite d’onore Marco Olmo. La giornata di venerdì sarà dedicata alla Valle dei Segni Kids per bambini alle 17:300 e alla consegna pettorali; in serata culminerà con la presentazione dei top runner alle ore 20:00. Sabato sarà tempo di gare con le due prove agonistiche da 18 e 55km. Alla sera atleti e pubblico potranno godersi una bella serata di festa. Il giorno dopo, avremo diverse attività collaterali di sicuro appeal e, nel pomeriggio, le prove “short” da 8 km nella formula competitiva e non. Importante ricordare che in questi quattro giorni, nei pressi dell’area arrivo, sarà allestito un vero e proprio village con i migliori brand di settore e non solo. Sarà inoltre possibile degustare prodotti tipici locali sorseggiando dell’ottimo vino camuno».

24/10/2024