Brescia Art Marathon

La Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon si correrà domenica 9 marzo 2025 con partenza e arrivo in centro storico: aperte le iscrizioni

Foto di Giorgio Baruffi per RainbowUP!

AMAZON_ADSENSE


Maratona che vince non si cambia. L’attesa non è delusa e la Gruppo Bossoni Brescia Art Marathon tornerà nel 2025 forte della sua personalità. Di quei lati del suo carattere che l’hanno vista crescere in numeri e autorevolezza nel mondo del running italiano e non solo. La prima conferma arriva dalla data: domenica 9 marzo 2025. Come da tradizione, sarà ancora una volta l’evento firmato dall’A.S.D. Rosa Running Team, giunto alla 23^ edizione, ad aprire ufficialmente la stagione primaverile delle 42 km.


Le distanze competitive


Uno dei punti di forza della manifestazione bresciana è da sempre quello di riuscire a far correre tutti: da chi preferisce le distanze lunghe a chi invece vuole riaccendere il motore, dopo la pausa invernale, su un numero di chilometri più contenuto, ma comunque più che sufficiente per risentire scorrere l’adrenalina. Il 2025 non farà ovviamente eccezione. Domenica 9 marzo si correranno quindi la maratona (42,195 km), la mezza maratona (21,097 km) e la BCC BRESCIA 10k (10 km).

Iscrizioni aperte, con appunto: «Abbiamo deciso di non aumentare il costo del pettorale – dichiara Loretta Pagliarini del team organizzatore –, una scelta che ci ha trovato tutti d’accordo. La nostra priorità è da sempre il runner».


Partenza e arrivo nel cuore della città


I partecipanti alla BAM 2025 potranno nuovamente godere dI un arrivo trionfale, nella storica piazza Loggia, simbolo della città. Gli iscritti alla maratona e mezza maratona correranno i primi chilometri ancora nel centro storico per poi proseguire alla scoperta dei diversi volti della Leonessa d’Italia: quello green, lungo le piste ciclabili, e quello industriale, ma non per questo meno emozionante. Incontreranno tra gli altri, il Museo 1000 Miglia, i resti romani del Capitolium, l’arco del Broletto, da cui si entrerà in centro storico, piazza Paolo VI con il Duomo Nuovo e il Duomo Vecchio. Interamente disegnato per le strade della città il tracciato della BCC BRESCIA 10k.


Distanze e percorsi diversi, ma con un comun denominatore: la velocità, per centrare un nuovo personal best.

MAZON_ADSENSE

Memorial Walter Bassi


Il dottor Gabriele Rosa, presidente dell’A.S.D. Rosa Running Team, l’aveva già annunciato, ora è arrivata l’ufficialità: la BAM 2025 si correrà in memoria di Walter Bassi, prematuramente scomparso il 24 marzo di quest’anno in seguito a un tragico incidente durante un’escursione sulle sue montagne.

Nato a Esine (BS), in Valle Camonica, è stato il punto di riferimento per il mondo della corsa sul territorio, ha promosso e organizzato diversi e importanti iniziative sportive. Il suo nome è legato soprattutto alla famosa mezza maratona “Io21zero97”, di cui è stato ideatore e stimato organizzatore. È stato presidente della società sportiva Corrintime e ha dedicato con passione la sua esperienza e professionalità ai giovani atleti, che negli ultimi anni hanno ottenuto risultati di rilievo.

Prima di far correre gli altri si era tolto diverse soddisfazioni come maratoneta: «È cresciuto con noi – racconta il dottor Rosa –, è praticamente impossibile accettare che non ci sia più. Al di là delle sue doti tecniche prima come atleta poi come allenatore e organizzatore, Walter colpiva per la sua disponibilità e la sua allegria. Il suo spirito vivrà sempre con noi e il sorriso di ogni runner che taglierà il traguardo della prossima edizione della BAM sarà anche suo».


Sportland Easy Run 10K e Family Walking


Torneranno anche i due eventi ludico-motori, che fanno correre e camminare, ma soprattutto divertire, tutti. Sono occasioni per stare insieme, sorridere e fare festa:

- la SPORTLAND  Easy Run 10k, che si svolgerà sullo stesso percorso della 10 km competitiva;

- la Family Walking, 5 km nel centro storico di Brescia. Iscrivendosi a questo evento si contribuirà alla raccolta fondi per un progetto di una delle tre associazioni coinvolte nella manifestazione, AIL, AVIS e ADMO.


Tomorrow runners, il futuro è qui


Un vero e proprio spettacolo, che regala gioia ai piccoli runner ed emozioni a chi vi assiste: la Tomorrow Runners è un altro fiore all’occhiello della BAM: corsa ludico-motoria, è dedicata agli alunni delle classi IV e V delle scuole primarie della città. E come da tradizione aprirà ufficilamente l’edizione 2025 sabato 8 marzo a Campo Marte.


Iscrizioni aperte


Dal 1° ottobre sarà possibile iscriversi online, sul sito ufficiale della manifestazione – www.bresciamarathon.it –, alle tre distanze competitive: maratona, mezza maratona e 10k a una tariffa di lancio.


BAM, la corsa più rosa che c'è


Forte del successo dello scorso anno, viene riproposta l’iniziativa riservata alle maratonete: tutte le donne potranno iscriversi alla 42 km al costo bloccato di 40 euro sino al termine.

30/09/2024