Valencia Marathon

Il campione mondiale Tamirat Tola sarà al via della Maratona di Valencia del 4 dicembre, nel mirino un crono sotto le 2h03'!

Foto di Getty Images for World Athletics


L'etiope Tamirat Tola sarà uno dei big della lista d'élite della Maratona Valencia Trinidad Alfonso (Platinum Label Race) che prenderà il via il 4 dicembre con il chiaro obiettivo di abbassare il primato della gara fissato in 2h03'00" (2020)


Tola si è recentemente laureato Campione Mondiale a Eugene ed entra nella lista dei top runners non solo con questa medaglia ma anche con il clamoroso 2h03'39" corso ad Amsterdam meno di un anno fa. L'atleta classe 1991 si è dimostrato robusto e versatile, con un breve ma impressionante elenco di successi nel cross country e in pista. Ai Mondiali e ai Giochi Olimpici ha rispettivamente una medaglia d'argento e una medaglia di bronzo, oltre all'ultimo oro ai Mondiali di qualche settimana fa.


Tamirat è ottimista sulla sfida di battere il suo record personale a Valencia e anche sull'abbassamento del record per del percorso. “È con grande piacere che ho accettato l'invito a correre la Maratona di Valencia dopo aver rinunciato a correre la Maratona di Londra. Dopo la vittoria ai mondiali ho dovuto recuperare 15 giorni e questo significava che con soli 60 giorni di preparazione non era corretto presentarsi in Gran Bretagna. Credo che il tracciato di Valencia sia uno dei più veloci al mondo e spero di poter fare il mio record personale se tutte le condizioni saranno favorevoli. Ci vediamo il 4 dicembre a Valencia”.

26/08/2022