10K Valencia Ibercaja
Il primatista europeo Andreas Almgren al via della 10K Valencia Ibercaja di domenica 11 gennaio: tanti azzurri tra i top runners
Foto di Organizzatori
La 10K Valencia Ibercaja by Kiprun riporterà Valencia al centro della corsa internazionale domenica 11 gennaio. La gara ha registrato il tutto esaurito settimane fa, raggiungendo i 16.000 iscritti, un record storico per una tra le 10 km più veloci al mondo.
Fin dalla sua prima edizione, la 10K Valencia Ibercaja by Kiprun è stata un punto di riferimento per la corsa su strada d'élite, attirando ogni anno atleti di alto livello e generando prestazioni di grande impatto internazionale. Questa gara detiene infatti due record mondiali, maschile e femminile, oltre ai record europeo e spagnolo maschile.
SCARICA L'APP ATHLETICS RECORDS!
Andreas Almgren, di nuovo sulla linea di partenza
L'edizione di gennaio 2026 rinnova questa ambizione con una schiera di corridori che aspirano a nuovi tempi record, in particolare nella categoria femminile. Al maschile, il principale focus sarà il ritorno di Andreas Almgren, attuale detentore del record europeo nella 10 km su strada, ottenuto proprio nella 10 km di Valencia nell'ultima edizione del 2025 (26:53), dove divenne il primo europeo a infrangere la barriera dei 27 minuti su questa distanza. L'atleta svedese torna nella capitale mondiale della corsa motivato a offrire un'altra prestazione di alto livello.
Dall'organizzazione, José Enrique Muñoz Acuña, Coordinatore Atleti Elite e Direttore Sportivo della gara, sottolinea l'enorme crescita dell'evento in termini di partecipazione e qualità atletica. "La risposta dei corridori è stata impressionante, con numeri record di iscrizioni e un gruppo d'élite pronto a stabilire record storici. Valencia si è affermata come uno dei circuiti più veloci al mondo e ci aspettiamo grandi prestazioni l'11 gennaio", ha affermato. Un totale di 120 atleti di livello mondiale, sia uomini che donne, punteranno a stabilire nuovi record personali nel circuito di 10 km più veloce al mondo. Spicca la presenza di atleti provenienti dal Regno Unito, con la quasi totalità dei partecipanti, 18 in totale (9 uomini e 9 donne), che metteranno seriamente a repentaglio entrambi i record nazionali sulla distanza.
L'atleta con il miglior crono di iscrizione è il keniano Edwin Kurgat, 26:46 corso però in pista nel 2025, poi, dopo Almgren, l'etiope Kahiri Bejiga (26:54), e i primatisti nazionali Maxime Chaumeton (Sudafrica) Isaak Kimeli (Belgio), Efrem Gidey (Irlanda), Sam Clifford (Australa) e Valentin Soca (Uruguay). Per l'Italia risultano iscritti Francesco Guerra (27:39), Luca Ursano (28:36) e Osama Zoghlami (28:43).
Alla ricerca di record in sospeso
Questa prossima edizione della Valencia 10K, la 18ª, spera di offrire ancora una volta uno spettacolo spettacolare in termini di partecipazione femminile. La scozzese Eilish McColgan dovrebbe essere protagonista di una grande gara, alla ricerca di un nuovo record continentale. Il miglior tempo di McColgan, 30:19, è stato ottenuto a Manchester tre anni fa in una gara tutta al femminile, ed è più che pronta a tentare di battere il record europeo femminile sulla distanza, stabilito dall'atleta belga Jana van Lent il 4 gennaio a Nizza, in Francia, con un tempo di 30:09.
Ma a livello nazionale, lo spettacolo non promette di essere meno emozionante. L'atleta Marta García ha confermato la sua intenzione di battere il record spagnolo, attualmente detenuto da Carla Gallardo (31:11, 24 maggio a Laredo).
Da notare che il miglior tempo ottenuto da una donna europea nella Valencia Ibercaja 10K da Kiprun è di 30:41, stabilito dalla britannica Jessica Warner-Judd nel 2024, un traguardo che, con Eilish e Marta, potrebbe presto essere un ricordo del passato.
Lista di partenza che vede la presenza di due etiopi da sub-30, Girmawit Gebrzhair (29:34) e Likina Amebaw (29:40). Altri nomi noti al via sono quelli delle keniane Miriam Chebet e Caroline Gionga, lo scorso novembre autrice, a Ravenna, del miglior crono mai corso sul suolo italiano sulla mezza. Poi la francese Mekedes Woldu, la finlandese Nathalie Blomqvist e le nostre Valentina Gemetto, Gaia Colli e Micol Majori.
05/01/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Sono ben 9 i record nazionali migliorati in occasione dell'edizione numero 35 della Maratona di Valencia
Yeman Crippa e Ivana Iozzia i migliori azzurri alla Maratòn Valencia 2025: i risultati completi degli oltre 1.600 italiani in gara
Joyciline Jepkosgei al quarto crono femminile della storia a Valencia. Le parole dei protagonisti, Korir: "il prossimo anno per il record del mondo?"
John Korir e Joyciline Jepkosgei dominano la Maratón Valencia 2025, Crippa sotto al record italiano per 25 chilometri
Alla scoperta del montepremi della Maratona di Valencia di domenica 7 dicembre: premio da 1 milione di euro in caso di record del mondo
