Marathon des Sables

Ha preso il via, con la prima delle tre tappe, la 3° edizione della Marathon des Sables Giordania: ecco come è andata

Foto di Antonio Miranda



È iniziata la terza edizione della Marathon des Sables Giordania, alla quale stanno prendendo parte 145 corridori di 25 nazionalità diverse. Tra questi, una notevole partecipazione femminile, pari al 55%, a dimostrazione della crescente diversità e inclusività di questo evento.


Adagiato nel sud della Giordania, il deserto del Wadi Rum offre uno spettacolo naturale mozzafiato, con le sue dune di sabbia rossa, imponenti rocce e vaste distese di deserto. Questo paesaggio emblematico, che ha ispirato generazioni di avventurieri ed esploratori, fa da cornice a questa terza edizione della gara, che si svolge dal 24 al 31 maggio divisa in 3 tappe.


La Tappa 1, lunga 27,4 km e con un dislivello positivo di 980 m, ha offerto ai partecipanti un duro impegno nel caldo intenso tipico del deserto della Giordania. Questa prima giornata ha permesso ai corridori di acclimatarsi gradualmente al caldo, alla sabbia e al peso degli zaini.

 

Nella gara maschile, Salameh Alaqra (Giordania) ha dominato la tappa con un tempo impressionante di 2h37'29", prendendo ovviamente il comando della classifica generale. È stato seguito da David Berneron in 3h21'22" e Par Assuma Nillson in 3h23'29".

 

Per quanto riguarda le donne, è stata Maigua Ojeda a vincere brillantemente la tappa in 3h39'07", finendo anche 5a assoluta. Una prestazione notevole che sottolinea il suo valore. Lola Cano Caballero si è classificata seconda nella classifica femminile con un tempo di 3h58 '52", seguita da Julie Dewales in 4h32'26".

27/05/2024