Suunto
ZoneSense utilizza nuove funzioni di variabilità della frequenza cardiaca (HRV) per rilevare con precisione l'intensità dell'esercizio
Foto di Suunto
Suunto è orgogliosa di annunciare il lancio della sua ultima innovazione, la tecnologia Suunto ZoneSense™, un progresso pionieristico nell'allenamento di resistenza. ZoneSense™ utilizza nuove funzioni di variabilità della frequenza cardiaca (HRV) per rilevare con precisione l'intensità dell'esercizio, fornendo agli atleti informazioni in tempo reale sul loro allenamento. Queste caratteristiche sono state sviluppate e convalidate da MoniCardi, uno spin-off dell'Università di Tampere in Finlandia, specializzata nel monitoraggio cardiaco con metodi avanzati di analisi delle serie temporali.
Nell'allenamento di resistenza, la corretta intensità di ogni allenamento è fondamentale per ottenere risultati ottimali. Storicamente, gli atleti hanno affrontato sfide per seguire accuratamente l'intensità dell'allenamento su base giornaliera. I metodi tradizionali richiedono spesso protocolli di test invasivi e ingombranti, tra cui, ad esempio, raccolta di campioni di sangue o maschere respiratorie, che li rendono poco pratici per l'uso quotidiano.
Inoltre, i livelli di intensità dell'allenamento cambiano su base giornaliera, differendo tra i diversi sport e, poi, sono influenzati da vari fattori esterni come il calore e l'altitudine, rendendo molto difficile “capire” se un atleta si sta allenando nel livello di sforzo desiderato.
Una nuova era nella misurazione dell'intensità dell'allenamento
La tecnologia ZoneSense™ affronta queste sfide sfruttando l'analisi HRV avanzata per misurare i livelli di stress del cuore durante l'esercizio. Utilizzando le funzioni scoperte con l'analisi dinamica delle fluttuazioni Dynamical Detrended Fluctuation Analysis (DDFA), ZoneSense™ correla questi livelli di stress con gli stati metabolici, come le soglie aerobiche e anaerobiche. Ciò consente agli atleti di misurare con precisione i livelli di sforzo e intensità senza la necessità di una calibrazione personale o di test esterni.
Suunto si è concentrata per anni sull'aiutare gli atleti ad allenarsi in modo più efficiente e una delle sfide più grandi è stata misurare con precisione l'intensità dell'allenamento. Con ZoneSense™, alimentata dalla tecnologia all'avanguardia di MoniCardi, si aprono nuove porte nell'allenamento di resistenza.
Una svolta nella tecnologia indossabile
Questa è la prima volta che questa tecnologia brevettata viene utilizzata in un dispositivo da polso. La partnership tra Suunto e MoniCardi – una start-up fondata dai fisici dell'Università di Tampere – rappresenta un significativo passo avanti nella misurazione intelligente del cuore. "MoniCardi ha condotto anni di ricerca su metodi avanzati di analisi delle serie temporali e sul comportamento cardiaco, sia nell'esercizio fisico che nella vita quotidiana, rivelando nuove intuizioni in ambito medico e sportivo", spiega Esa Räsänen, CEO di MoniCardi. "Avere Suunto come prima azienda a sostenere la nostra ricerca è un grande passo avanti nel progresso della misurazione cardiaca nei dispositivi indossabili".
Disponibilità
ZoneSense™ è ora disponibile per tutti i possessori di orologi Suunto che utilizzando una fascia cardio durante l’allenamento. Le misurazioni in tempo reale sono disponibili sui modelli Suunto più recenti: Suunto Race S, Suunto Race, Suunto 9 Peak Pro e Suunto Vertical. Suunto Ocean supporterà ZoneSense™, più avanti nell'autunno del 2024.
05/11/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Suunto Race S: progettato per atleti che desiderano migliorare le performance con un orologio più piccolo e compatto
Suunto presenta Ocean: lo smartwatch che va dall'esplorazione dei fondali alla conquista delle vette - Le caratteristiche
Le nuove cuffie Suunto Sonic si basano sull’ultima tecnologia a conduzione ossea open-ear, versione semplificata delle Suunto Wing
La famiglia Suunto Race cresce: Suunto Race Amethyst, Suunto Race Midnight e Suunto Race Birch
Suunto presenta Wing: cuffie a conduzione ossea open ear progettate dagli atleti per gli atleti. Tutti i dettagli