Suunto Vertical Week
L'Italia chiude terza alla Suunto Vertical Week 2025, confermando la sua passione nelle discipline di montagna tra 239.500 partecipanti globali
Foto di Monsorno
Dopo la vittoria assoluta del 2024, l’Italia conferma il suo ruolo da protagonista nella Suunto Vertical Week 2025, mantenendosi sul podio nella classifica del dislivello totale accumulato. Quest’anno il nostro Paese ha chiuso al terzo posto, alle spalle di Francia e Spagna, dimostrando ancora una volta la passione e la determinazione degli italiani per le attività outdoor in montagna.
Dal 3 al 9 marzo, questa avvincente sfida sportiva globale ha coinvolto un totale di 239.500 appassionati degli sport outdoor, chiamati a “macinare” il maggior numero di metri verticali possibile in diverse discipline. L’Italia si è distinta in diverse categorie, confermando il proprio DNA di eccellenza nelle discipline di montagna e di endurance.
Un impegno concreto per l’ambiente. Quest’anno la Suunto Vertical Week non è stata solo una sfida sportiva, ma anche un'opportunità per fare la differenza nella lotta contro il cambiamento climatico. Per ogni 100 metri scalati, Suunto si era impegnata a donare 1 euro a Protect Our Winters Europe, fino a un massimo di 1 milione di metri. Ebbene, la risposta della community Suunto è stata straordinaria: l'obiettivo iniziale è stato superato di ben 121 volte, per un totale di 121.000.000! …bellissima conferma dell'incredibile impegno degli atleti nel sostenere la tutela delle montagne e dell’ambiente. Va da sé come sport outdoor dipendano direttamente dalla natura, ed è per questo che l’iniziativa ha trovato grande partecipazione soprattutto tra gli appassionati di montagna, tra cui molti italiani i quali, con le loro prestazioni, hanno contribuito al successo del progetto.
Suunto Vertical Week a Homeland Skialp Festival. Apprezzato contributo “altimetrico” è giunto con la prima edizione di Homeland Skialp Fest dello scorso 7-9 marzo a Montespluga (SO), evento supportato da Suunto Italia che, con un’affluenza di oltre 400 appassionati dello sci alpinismo, ha dato un ottimo “sostegno” alla classifica italiana all’interno della Suunto Vertical Week 2025.
Altrettanto apprezzato è stato l’apporto dato dall’ambassador Camilla Cassando, che ha commentato così la sua Vertical Week: “È stata veramente una sfida avvincente e molto stimolante per me… l’ho vissuta senza limiti, semplicemente con un paio di scarpe o con gli sci ai piedi, l’importante per me era salire e, quest’anno, l’obiettivo era ancora più ambizioso visto l’impegno verso l’ambiente”.
SUUNTO VERTICAL WEEK NEL DETTAGLIO
Lo sci alpinismo continua a dominare. Ancora una volta, lo sci alpinismo, vuoi il periodo ideale per la sua pratica, si conferma come la disciplina leader della Suunto Vertical Week. Questa attività è stata l'unica in cui le prime tre Nazioni hanno registrato una media superiore ai 1.000 metri di dislivello per sessione, con una media generale impressionante di 947 D+. L'Italia, con una media di 971 D+ per sessione, ha confermato il ruolo di riferimento nel panorama internazionale, posizionandosi vicinissima alla top 3. Il podio è stato conquistato da Austria, Svizzera e Francia, tutte sopra la soglia dei 1.000 metri, ma l’Italia si è mantenuta tra le nazioni più competitive.
Guardando invece il numero totale di "giornate da 1.000 metri", la disciplina che ha registrato il maggior numero di prestazioni sopra questa soglia è stata il trail running, con gli atleti che hanno sfidato ogni giorno i propri limiti.
Un altro dato significativo riguarda il Sudafrica, unica Nazione ad aver conquistato più di una vittoria nelle classifiche per disciplina, dominando sia la categoria del mountain biking che quella del ciclismo.
19/03/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Dopo il successo del 2024, l'Italia si prepara a una nuova “sfida verticale” con Suunto Vertical Week 2025, in programma dal 3 al 9 marzo
30 runners della comunità milanese hanno testato le cuffie a conduzione ossea Wing durante l'apposito evento di Suunto
ZoneSense utilizza nuove funzioni di variabilità della frequenza cardiaca (HRV) per rilevare con precisione l'intensità dell'esercizio
Suunto Race S: progettato per atleti che desiderano migliorare le performance con un orologio più piccolo e compatto
Suunto presenta Ocean: lo smartwatch che va dall'esplorazione dei fondali alla conquista delle vette - Le caratteristiche