Salar

Il documentario che mostra l'impresa di Nico Valsesia e Marco Gazzola, capaci di attraversare a corsa il Salar de Uyuni

Salar è un documentario di poco più di 40' prodotto nel 2013 che racconta l'impresa di Nico Valsesia e Marco Gazzola, per l'occasione accompagnati dal comico e runner Giovanni Storti (Aldo, Giovanni e Giacomo), che nel 2012 hanno attraversato a corsa il Salar de Uyuni in Bolivia.
 
Situato a 3650m sopra il livello del mare, il Salar è un lago di sale preistorico. Ha una superfice di 12mila chilometri quadrati e rappresenta il giacimento di Litio più grande sul pianeta; lo spessore del sale può arrivare fino a 10m.
 
 
Il documentario racconta di come Valsesia e Gazzola abbiano pensato all'impresa durante una gara condivisa in Brasile e mettendo in piedi la traversata non-stop, i primi nella storia a farlo, conclusa poi con una corsa "netta" di 15h53' per un totale di 134km.
 
Nel filmato si potranno ammirare paesaggi incredibili e momenti di tensione, come quando le macchine di supporto si sono perse lasciando gli atleti soli e senza acqua, ma anche tutta la fase di preparazione e l'ambientamento ai 4mila metri di La Paz.
 
Salar è stato presentato in numerosissimi festival cinematografici ed è disponibile in Italia, Usa e Gran Bretagna sulla piattaforma Amazon Prime Video.
 
E' possibile iscriversi a Prime Video, con un periodo di prova gratuito di 30 giorni, CLICCANDO QUI 
 
 
 

 


17/05/2020
Calendario Maratone 2020
Trento Half Marahon 2020
I test di MarathonWorld.it
Gli speciali di MarathonWorld.it