London Marathon

Emile Cairess, quarto alle Olimpiadi di Parigi, al via della Maratona di Londra 2025. Al femminile finalmente il debutto di Eilish McColgan

Foto di Organizzatori

La nuova stella della maratona britannica Emile Cairess guiderà la sfida nazionale contro i migliori corridori del mondo alla TCS London Marathon di domenica 27 aprile.


Cairess, che si è classificato terzo alla TCS London Marathon del 2024 e quarto alla maratona dei Giochi olimpici di Parigi del 2024, sarà il miglior britannico al via insieme a Mahamed Mahamed, quarto lo scorso anno, Phil Sesemann e Marc Scott. Tra le donne di casa il miglior accredito è quello di Charlotte Purdue ma l'attenzione sarà soprattutto per l'attesissimo debutto di Eilish McColgan, che a causa di problemi fisici ha dovuto alzare bandiera bianca alla vigilia delle ultime due edizioni.


Cairess ha avuto un'ascesa fulminea da quando ha debuttato sulle 26,2 miglia alla TCS London Marathon del 2023, dove si è classificato sesto in 2:08:07, diventando il debuttante britannico più veloce di tutti i tempi sulla famosa distanza. Il 27enne ha raggiunto un altro livello nel 2024: prima ha dominato il gruppo nelle fasi finali della TCS London Marathon del 2024 per concludere con uno straordinario terzo posto assoluto. Era solo la seconda volta che un atleta britannico di sesso maschile è salito sul podio (al di fuori degli eventi paralimpici) in questo secolo, dopo il terzo posto di Sir Mo Farah nel 2018. Inoltre, il tempo di arrivo di Cairess di 2:06:46 lo ha posizionato secondo dietro Farah nella lista di tutti i tempi dei maratoneti britannici più veloci.


Cairess ha ulteriormente rafforzato la sua reputazione alle Olimpiadi di Parigi dell'anno scorso, dove ha nuovamente trovato riserve interiori di forza sul massacrante percorso e concludere quarto in classifica generale, il miglior risultato della Gran Bretagna in una maratona olimpica dal 2004. 


McColgan farà il suo attesissimo debutto in maratona nella gara femminile d'élite dopo essersi ripresa da un infortunio negli ultimi 12 mesi. La trentaquattrenne, la cui mamma, Liz, ha vinto la Maratona di Londra nel 1996, avrebbe dovuto gareggiare per la prima volta sulla distanza della maratona nel 2023, dopo la sua famosa medaglia d'oro nei 10.000 m ai Giochi del Commonwealth del 2022 a Birmingham. Ma un infortunio ha ritardato quel debutto in maratona e ora non vede l'ora di mostrare finalmente cosa sa fare sul famoso percorso di Londra.

16/01/2025