Padova Marathon

Ottimo esordio di Federica Del Buono sui 21.097km: suo il successo della Padova Half Marathon. Al maschile vince Castor Omwena Mogeni

Foto di Massimo Del Buono

 Vincono i favoriti ma, soprattutto, vince la Padova Marathon. A festeggiare la 25^ edizione dell’evento sono in più di quarantamila, tra i 5.500 delle gare (maratona e mezza), e gli almeno 35 mila che hanno preso parte alle Stracittadine non competitive. Ed erano 65 le nazioni rappresentate al via con i propri atleti, anche questo un numero record. (QUI I RISULTATI DELLA MARATONA)


Ma l’atleta più attesa era sicuramente la carabiniera vicentina Federica Del Buono, che non ha deluso le attese al suo debutto in una mezza maratona. Anche per lei partenza molto forte, tanto da ritrovarsi sola al comando dopo una decina di chilometri (passaggio in 33’36” al decimo, con l’ucraina Mariya Mazurenko attardata di 12”), con un rallentamento nella seconda parte. Del Buono, che in carriera ha conquistato un bronzo nei 1.500 agli Europei indoor del 2015 ed è tornata sul podio internazionale nel 2022 agli Europei di cross di Venaria Reale con l’oro nella staffetta mista, ha poi rallentato nel finale, chiudendo in un’ora 11’26”. «L’ultimo tratto è stato difficile, era la prima gara su questa distanza e verso il 17° sono entrata un po’ in crisi, ma le lepri e il pubblico mi hanno aiutata molto». In campo maschile, a imporsi nella mezza è invece stato il keniano Castor Omwena Mogeni, in un’ora 02’38”, ed è festa anche per lui, che a Padova migliora di tre secondi il suo primato personale, in precedenza realizzato ad Amburgo 2024.


I risultati completi


I NOSTRI SOCIAL: FACEBOOK - INSTAGRAM - YOUTUBE


ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI:  CANALE WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER

27/04/2025