Tokyo Marathon

Uno straordinario Benson Kipruto vince con record della gara la prima Major stagionale. Lontano Eliud Kipchoge, torna su tempi "normali" Sifan Hassan

Foto di Organizzatori

AMAZON_ADSENSE

E' il keniano Benson Kipruto il vincitore della Tokyo Marathon 2024: il 32enne keniano ha tagliato il traguardo della prima Major stagionale con l'eccellente crono di 2h02'16", quinta prestazione all-time e record strappato a quell'Eliud Kipchoge che oggi ha chiuso lontanissimo dai primi.


Per Kipruto si tratta del terzo successo in carriera in una Major dopo Boston e Chicago. Fù inoltre secondo lo scorso anno nella gara del primato mondiale di Kiptum.


Il podio è stato completato da Timothy Kiplagat (2h04'18"), compagno di allenamenti del compianto Kelvin Kiptum, e da Vincent Kipkemoi Ngetich (2h04'18"). Il più atteso, il campione olimpico Eliud Kipchoge, si stacca intorno al 20mo chilometro dopo una prima parte di gara che lo aveva addirittura visto su parziali da record del mondo (passaggio alla mezza del gruppo di testa in 60'20"); tra il 35mo e l'arrivo il gap cresce a dismisura fino al 2h06'50" finale che è valso il decimo posto e la terza "non vittoria" della sua carriera su questa distanza. (LE PAROLE DI KIPCHOGE)


Al femminile domina l'etiope Sutume Asefa Kebede, anche lei al primato della gara con 2h15'55", più staccata Rosemary Wanjiru (2h16'58") mentre torna su tempi "normali" Sifan Hassan, terza in 2h18'17". Quarto posto per la statunitense Betsy Saina, iscritta dell'ultim'ora, che chiude con il 3° crono a stelle e strisce di sempre (2h19'17").


ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI:  CANALE WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER

04/03/2024